A Graziano Zoccarato il premio San Romolo per l’imprenditoria

4 ottobre 2022 | 15:12
Share0
A Graziano Zoccarato il premio San Romolo per l’imprenditoria

Presidente del Cda di AZ Automobili Zoccarato e Grandiauto Spa, entra nel mondo del lavoro a soli 14 anni come apprendista elettrauto

Sanremo. C’è anche l’imprenditore Graziano Zoccarato tra i premiati dell’edizione 2022 dei Premi San Romolo che verranno consegnati al teatro Ariston il prossimo 13 ottobre. Il titolo di cittadino benemerito per l’imprenditoria è andato proprio al sanremese classe 1948, entrato a soli 14 anni nel mondo del lavoro come apprendista elettrauto.

A 16 anni la sua prima esperienza di “venditore” come rappresentante di elettrodomestici e nel 1969 a Milano entra nel mondo dell’auto in qualità di venditore presso una concessionaria. Graziano continua la stessa attività a Sanremo nel 1971 per la concessionaria Lancia, quindi Opel, infine Peugeot. Nel 1979 rileva la concessionaria Peugeot di Sanremo che amplia gradatamente alle intere province di Imperia e Savona dopo aver costituito la AZ Automobili Zoccarato. Alla GRANDIAUTO srl nel frattempo sono affidate le zone di Alessandria, Novi Ligure e Tortona. Questa assorbe nel 2015 la AZ Automobili Zoccarato, ottiene i marchi Citroen ed Opel, si trasforma in S.P.A. nel 2022 di cui è presidente del Cda.

Aggiunge i marchi DS, Stellantis, Alfa Romeo, Fiat e Jeep e inaugura la prima officina multibrand in Sanremo. La società fattura 75 milioni di euro circa e conta 87 dipendenti di cui 14 presso la sede di Sanremo.