L'iniziativa

A Cosio d’Arroscia continuano le escursioni guidate per promuovere la mobilità sostenibile

Per ogni passeggiata sarà obbligatoria la prenotazione

Escursione

Cosio d’Arroscia. Continua la serie di escursioni guidate con servizio bus navetta organizzata dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri nell’ambito del progetto comunitario Interreg Alcotra Piter Alpimed Mobil per la promozione della mobilità sostenibile: escursioni naturalistiche e visite guidate con ritrovo presso le stazioni ferroviarie e accompagnamento a cura di guide escursionistiche e turistiche incaricate dall’Ente Parco. Il programma delle uscite continuerà venerdì 21 ottobre, con una visita storico-culturale guidata da Angela Rossignoli nel borgo di Cosio d’Arroscia.

Passeggiata e visita guidata a Cosio d’Arroscia fino alla “Prea da Cruxe”. Al mattino è prevista una passeggiata nel borgo medioevale in collaborazione con la Pro Loco per ammirare le varie postazioni del museo diffuso: un modo per immergersi nella vita quotidiana di un secolo fa, fra i suggestivi carruggi dove sono stati ricostruiti gli antichi mestieri e alcuni angoli casalinghi con mobili e oggetti originali.

Dopo avere ammirato la Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo, si prosegue su sentieri e mulattiere fino al torrente Arroscia per osservare “A prea a Cruxe”, dove ci sarà il tempo libero per il pranzo al sacco.

Nel pomeriggio è prevista la visita del museo delle erbe “In Herbis Salus” dove si osserveranno numerose piante essiccate, quale base per la cura e l’alimentazione di un tempo: molte sono le preziose piante aromatiche, medicinali ed eduli esposte. All’interno dell’Oratorio dell’Assunta si ammireranno le
testimonianze devozionali e artistiche della comunità locale, con l’aiuto degli aderenti alle Confraternite di Santa Caterina e Sant’Andrea. Il ritrovo è previsto alle 9:30 presso la stazione ferroviaria di Imperia.

Il dislivello della passeggiata ammonta a 250 metri in discesa e salita; il termine della visita prevista alla  17 e il pranzo sarà libero. La partecipazione gratuita incluso servizio bus navetta e sarà per al massimo 18 partecipanti.

Equipaggiamento di base (informarsi sempre presso la guida di riferimento): scarpe da trekking
leggero, consigliati i bastoncini da trekking, acqua, pranzo al sacco.

I posti a disposizione sul bus navetta sono limitati e per ogni escursione sarà dunque obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi previo contatto telefonico con la guida di volta in volta indicata.

Il servizio è totalmente gratuito e comprende il trasporto andata e ritorno e la passeggiata guidata, infatti è stato finanziato con fondi del Programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2014-2020 Progetto Integrato Territoriale (Piter) Alpimed Mobil.

Informazioni e prenotazioni: Angela Rossignoli – Tel. 338 4536788

commenta