Voyage expérience, da Molini di Triora a Pontboset (Valle d’Aosta) per promuovere il turismo outdoor

20 settembre 2022 | 17:51
Share0
Voyage expérience, da Molini di Triora a Pontboset (Valle d’Aosta) per promuovere il turismo outdoor

Il viaggio, della durata di 8 giorni, è stato compiuto in bicicletta o a piedi da nove partecipanti, sportivi e
influencer

Molini di Triora. Proseguono le attività del piano integrato tematico modelli integrati per il turismo outdoor (Pitem M.I.T.O.) che coinvolge 10 partners italiani e francesi (Regione Piemonte, Regione autonoma Valle d’Aosta, Regione Liguria, Visit Piemonte-DMO, Région Paca, Auvergne Rhône Alpes Tourisme, Département des Alpes de Haute – Provence, Département de Savoie, Département des Hautes – Alpes, Département des Alpes – Maritimes) che vogliono creare un mercato turistico internazionale per l’outdoor nello spazio Alcotra (Interreg IT-FR).

Tra le attività appena concluse, vi è il voyage expérience, un itinerario alla scoperta dei siti outdoor più significativi dello spazio Alcotra. Il viaggio è stato realizzato con lo scopo di promuovere gli sport outdoor, come il trekking e il biking, di verificare lo stato delle infrastrutture realizzate finora grazie al progetto Pitem M.I.T.O. e soprattutto metterne in evidenza il collegamento.

Il voyage, della durata di 8 giorni, è stato compiuto in bicicletta o a piedi da nove partecipanti, sportivi e influencer. Partiti l’11 settembre da Molini da Triora, i viaggiatori sono giunti a destinazione domenica 18 settembre a Pontboset in Valle d’Aosta, tagliando il traguardo nella piazza della Chiesa, accolti dalla popolazione in festa.

Nel corso della giornata-evento, organizzata dall’amministrazione comunale e dai partner italiani del progetto, turisti e residenti hanno potuto beneficiare di diverse attività outdoor tra cui l’e-biking e il nordic walking, grazie anche alla presenza di istruttori e guide escursionistiche che hanno accompagnato i partecipanti lungo i sentieri ciclopedonali presenti a Pontboset, andando alla scoperta del patrimonio culturale e naturale di questa località.

Inoltre, nella piazza di Pontboset i visitatori hanno potuto godere dell’esibizione di Alessandro Delfino, campione di bike trial, e di una degustazione enogastronomica di prodotti tipici provenienti dalle regioni dell’Alcotra.

Ma l’esperienza del Voyage non termina certo qui, sarà infatti raccontata tramite una mostra di video e foto, in occasione dell’evento “Terra Madre” del Salone del Gusto di Torino, dal 22 al 26 settembre prossimi, e nel corso dell’evento finale del Pitem M.I.T.O. – ALCOTRA, a Gréoux Les Bains (Département Alpesde Haute Provence) dal 19 al 20 ottobre.