Ventimiglia, si abbassano le temperature: ogni notte incendi di sterpaglie nel Roja causati dai falò dei migranti

17 settembre 2022 | 08:05
Share0
Ventimiglia, si abbassano le temperature: ogni notte incendi di sterpaglie nel Roja causati dai falò dei migranti

Falò accesi per scaldarsi e per cucinare, nell’alveo del fiume in secca per la siccità e ricco di vegetazione le fiamme si propagano velocemente, incontrollate

Ventimiglia. Con l’abbassarsi delle temperature, almeno la notte, non c’è giorno in cui i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile non siano chiamati a spegnere un incendio di sterpaglie causato da un fuoco acceso dai migranti che, non avendo altro posto in cui stare, bivaccano nel greto del fiume Roja.

Falò accesi per scaldarsi e per cucinare, nell’alveo del fiume in secca per la siccità e ricco di vegetazione le fiamme si propagano velocemente, incontrollate. Una situazione che non può che peggiorare con l’arrivo della stagione autunnale, quando i falò accesi saranno molti di più se gli stranieri continueranno a vivere in condizioni estreme nel letto del fiume.

L’ennesimo episodio intorno all’una della scorsa notte, con l’intervento dei vigili del fuoco che hanno spento le fiamme intorno all’una nel tratto di fiume che costeggia via Tenda. Presenti anche alcuni volontari della protezione civile di Ventimiglia. Dal rogo si è sviluppato molto fumo che ha raggiunto le vicine abitazioni.