"telescopi liberi" |
Altre News
/

Una domenica “stellare” a Colle Langan con l’associazione Stellaria

3 settembre 2022 | 16:10
Share0
Una domenica “stellare” a Colle Langan con l’associazione Stellaria

Appuntamento il 4 settembre a Colle Langan

Castel Vittorio. Stellaria domenica 4 settembre conclude la sua stagione estiva con una serata dedicata a chi ha un telescopio e vuole usarlo sotto un cielo buio o a chi vuole semplicemente iniziare a scoprire e ammirare le meraviglie del cielo stellato.

L’evento è intitolato “Telescopi Liberi” proprio perché in molti a casa hanno un telescopio ma pochi riescono a usarlo con profitto, confinandolo poi in qualche angolo lontano dalla luce delle stelle. L’obiettivo è quindi quello di provare a utilizzarli insieme, liberarli dalle loro scatole e puntarli verso il cielo stellato.

Anche chi non ha un telescopio o un binocolo potrà comunque osservare attraverso i telescopi messi a disposizione. Tutte le attività saranno guidate e commentate dagli associati di Stellaria. Il luogo di osservazione, a Colle Langan (Castel Vittorio) ad oltre 1000 metri di quota, è raggiungibile in meno di un’ora sia da Sanremo che da Ventimiglia e permetterà di osservare un cielo buio, non disturbato dalle luci delle città.

Si raccomanda un abbigliamento a strati, torcia elettrica ed eventualmente un telo per sdraiarsi sotto il cielo. Prenotazione obbligatoria inviando nome e numero partecipanti via WhatsApp al: +39 3485520554.