Taggia, arriva il treno storico “cento porte” per il 150esimo anniversario

18 settembre 2022 | 14:03
Share0

Berrino: «E’ stata un’occasione per pensare all’importanza che ha avuto storicamente questa linea»

Taggia. Ha fatto sosta a Taggia il convoglio storico”Cento porte” per celebrare i 150 anni della linea ferroviaria Voltri-Ventimiglia con un Treno Storico.

Partito da Genova Brignole alle ore 9.45 dopo la sosta taggiasca il treno storico è ripartito per raggiungere la città di confine intorno alle 13.50, con una sosta di circa un’ora (dalle 12.39 alle 13.29) nella nuova Stazione di Taggia-Arma per consentire ai partecipanti di visitare le sale e gli spazi espositivi all’aperto del M.N.T./D.L.F

Presente l’assessore Gianni Berrino che commenta: «E’ una giornata di festa per ricordare il 150esimo anniversario del tratto di ferrovia Voltri-Ventimiglia, con questo bellissimo treno Centoporte che ricorda un po’ l’atmosfera dell’epoca. La cosa particolare di questo treno è che, almeno nel tratto Finale Ligure – Andora, ha percorso la linea originale del 1872. Se questo è bello dal punto di vista storico, certamente lo è meno per chi deve viaggiare tutti i giorni e rende palese la necessità di potenziare l’infrastruttura ferroviaria in Liguria e di avere il raddoppio del binario anche a Ponente. E’ stata un’occasione per pensare all’importanza che ha avuto storicamente questa linea e alle speranze future, affinché diventi più veloce e più fruibile»