Stepan, il gatto ucraino che vive a Nizza premiato come miglior influencer
Ha vinto il prestigioso World Influencers and Bloggers Awards 2022
Nizza. Stepan, il cui account instangram @loveustepan che ha un seguito di 1,3 milioni di follower su Instangram e 1,1 milioni su TikTok, è un gatto ucraino che dopo essere scappato dalla guerra vive a Nizza con i suoi padroni. Ha vinto il prestigioso World Influencers and Bloggers Awards 2022 il 18 maggio scorso a Cannes, riconoscimento che va ai personaggi più influenti sui social dove, durante la cerimonia di premiazione, accompagnato dal tiktoker Khaby Lame, ha indossato un papillon con i colori della bandiera ucraina.
Ha tredici anni ed era stato trovato durante un inverno molto freddo a Kharkiv, la sua città di origine dai suoi padroni, quando era ancora un cucciolo. Grandi occhi e espressione particolare, il felino, è diventato virale prima su TikTok nel 2019 dove appare appoggiato ad un tavolo con un bicchiere di vino rosso e in sottofondo la canzone “I just called to say i love you” di Steve Wonder. In seguito ha ottenuto un successo notevole anche su instangram dove la cantante Britney Spears ha repostato una sua foto.
Stepan e i suoi padroni avevano documentato la loro fuga dall’Ucraina verso la Francia dove ora vivono. Dopo essere arrivati in Costa Azzurra hanno avviato una raccolta fondi con lo scopo di donare fondi ad alcuni enti di beneficenza per animali in Ucraina. Recentemente alla famiglia si è unita anche un’altra gattina che i suoi padroni hanno chiamato Stefania.
Stepan ha un profilo seguito da più di un milione di follower, si aspettava un seguito così numeroso?
«Non mi aspettavo così tanto interesse ed attenzione. Ora sono ormai due anni che Stepan è diventato famoso. Tutto è iniziato su TikTok dove milioni di persone hanno visto su quel social i video di Stepan. Era seduto con i suoi occhi sporgenti, ho aggiunto un audio da un altro video, dove una donna stava rimproverando il suo cane. Immediatamente il video ha avuto moltissime visualizzazioni ed è stato repostato da account con milioni di follower. E solo sei mesi dopo ho aperto un profilo instangram. La seconda ondata di popolarità è arrivata la scorsa estate. Il video dove Stepan è seduto vicino ad una pizza è piaciuto molto agli utenti e ha fatto 5 milioni di visualizzazioni alla settimana. Dopo, il video con lui accanto ad un bicchiere di vino ha realizzato 33 milioni di visualizzazioni. È stato a quel punto che i giornalisti hanno puntato gli occhi su di lui iniziando a scrivere articoli e realizzando servizi tv. Nel novembre scorso è arrivata la terza ondata di fama quando Britney Spears ha postato una foto di Stepan».
Dall’Ucraina, Karkhiv, a Nizza per fuggire alla guerra, come avete raggiunto la Costa Azzurra, qual è stato il vostro viaggio?
«Il 24 febbraio, al mattino presto, stavamo dormendo a casa. Alle 5, abbiamo sentito alcune esplosioni, e non abbiamo capito cosa stesse succedendo. Un’ora e mezza dopo, ci sono state altre esplosioni e le finestre hanno tremato. Sono letteralmente saltata e ho capito che qualcosa di terribile stava succedendo. L’attacco a Kharkiv (specialmente nel nord Saltovka dove abitavamo). Abbiamo realizzato che era difficile arrivare a casa nostra. Il primo giorno di guerra ci sono state parecchie distruzioni. Le bombe hanno colpito le case dei nostri vicini ogni giorno e una casa è andata a fuoco davanti ai nostri occhi. Per qualche miracolo la nostra è rimasta intatta per una settimana per poi essere danneggiata dopo che il balcone della casa dei nostri vicini è stato colpito ma per fortuna non è andato a fuoco. Abbiamo passato due notti in cantina e una settimana senza elettricità. Per caricare i telefoni andavamo nel seminterrato di alcuni vicini e cercavano di capire come lasciare la città.
I volontari di Kharkiv ci hanno aiutano a raggiungere la stazione ferroviaria. Abbiamo preso un treno da Kharkiv a Liv, ci abbiamo impiegato venti ore per arrivarci. Dopo abbiamo abbiamo raggiunto il confine con la Polonia e siamo stati in attesa in coda con altre 4-5mila persone. Dopo nove ore di attesa siamo riusciti ad oltrepassare il confine. Quando siamo arrivati in Polonia abbiamo ricevuto aiuto dal personale dell’Associazione World Influencer e Bloggers di Monaco. Ci hanno aiutato a raggiungere la Francia in attesa di ritornare un giorno a casa. Stiamo bene ma siamo preoccupati per i nostri familiari in Ucraina e faremo tutto il possibile per aiutare la nostra nazione».
Forbes Monaco vi ha aiutato a scappare dalla guerra, come siete riusciti a mettervi in contatto?
«World Influencer e Blogger Association e Forbes Monaco ci hanno aiutato e supportato molto. Mi ha contatto alla fine di gennaio per informarmi che Stepan era stato nominato. Successivamente è scoppiata la guerra e loro ci hanno aiutato a lasciare l’Ucraina per andare in un posto più sicuro. Si sono fatto carico di aiutarci con documenti, il viaggio e il posto dove stare»
Stepan è diventato un simbolo di riscatto sociale, come questo ha influito sul suo ruolo da influencer e come questo può aiutare i vostri concittadini, anche gli animali, in questo momento drammatico?
«Stepan ha vinto il titolo come animale influencer dell’anno a Cannes e la cerimonia del Blogger Award. È stato un vero onore e sono molto orgogliosa. Diventando un simbolo e un influencer, Stepan non ha potuto non prendere una posizione sulla terribile situazione delle guerra e sta facendo del suo meglio per aiutare la sua nazione: attirando l’attenzione sull’Ucraina e “postando” delle storie di quello che sta succedendo anche nella nostra città di Kharkiv. Stepan assieme al WIBA organizza regolarmente raccolte fondi sulla sua pagina instangram per gli animali ucraini che stanno soffrendo durante la guerra. Trasferiamo i soldi per cibo alle associazioni che si prendono cura degli animali e siamo molto grati che Stepan riesca a trasmettere gentilezza, empatia, amore, supporto e reattività dai suoi follower»
Recentemente su Instagram appare anche un altro gatto, Stefania, come si trovano assieme? Anche lei è pronta a diventare un influencer?
«Stefania è apparsa nelle nostre vite inaspettatamente: abbiamo sentito miagolare nel giardino vicino a casa nostra e e abbiamo visto un gattino affamato e spaventato. L’abbiamo portato a casa e da allora vive con noi. Stefania è veramente molto dolce e carina e ha già fatto breccia nel cuore di 21 mila follower. E si può parlare di destino perché anche Stepan è stato trovato per strada in un freddo inverno di tredici anni fa a Kharkiv».
Stepan parteciperà al ad un evento organizzato da Forbes Monaco, qualche anticipazione?
«Solo che si terrà il 20 marzo 2023 a Monaco»
Quali sono i progetti futuri per Stepan?
«Il nostro sogno e progetto è quello di tornare a vivere in pace in Ucraina e nella nostra città di Kharkiv»