Sistema di semafori intelligenti tra l’Aurelia e via Padre Semeria, lavori ai blocchi di partenza

2 settembre 2022 | 15:48
Share0
Sistema di semafori intelligenti tra l’Aurelia e via Padre Semeria, lavori ai blocchi di partenza

L’intervento, inserito in un più ampio progetto municipale di mobilità sostenibile, costa alle casse dell’ente più di 360 mila euro

Sanremo. Ai blocchi di partenza i lavori per la realizzazione di un sistema semaforico intelligente tra via Padre Semeria e corso Marconi, ovvero l’Aurelia. L’obbiettivo principe di Palazzo Bellevue è quello di decongestionare una zona che, nelle ore di punta, soprattutto preserali, diventa una giungla di veicoli. L’intervento, inserito in un più ampio progetto municipale di mobilità sostenibile, costa alle casse dell’ente più di 360 mila euro e questo cambio di viabilità permanente va a braccetto con un progetto di Riviera Trasporti, sotteso ad un finanziamento regionale, che passa anche attraverso l’acquisizione di nuovi mezzi, sempre nel segno della mobilità sostenibile. Secondo il cronoprogramma, operai e tecnici dovrebbero mettersi al lavoro in questi giorni e finire per gli ultimi giorni del 2022, con il collaudo previsto per il 31 dicembre.

riviera24 - semafori intelligenti mappa sanremo

Gli interventi di regolazione semaforica prevedono l’installazione di un semaforo intelligente (funzione “rubinetto”) all’intersezione tra via Montà dei Guisci e corso Marconi per favorire i mezzi pubblici e regolare l’ingresso al parcheggio su corso Marconi. La regolazione semaforica ha una duplice funzione: pre-filtrare i flussi in direzione centro (successivamente regolati con il semaforo di via Padre Semeria) favorendo il trasporto pubblico locale (corsia riservata e fase semaforica prioritaria) e rendere più sicure le manovre di ingresso/uscita verso il parcheggio lungo via Grande Torino. Verrà istallato un semaforo intelligente anche all’incrocio tra l’Aurelia via Pietralunga, per limitare l’immissione di veicoli sul corso ai soli in direzione Ospedaletti, ovvero impedendo la svolta a sinistra per il flusso discendente. Ciò si rende necessario vista la carenza di visibilità data dalla presenza di un muro perimetrale all’angolo est dell’incrocio. E’ previsto poi l’adattamento del semaforo esistente presso l’incrocio Semeria/Matuzia per garantire priorità ai mezzi pubblici in direzione centro. L’intervento su questo nodo, fulcro dell’intero sistema nel tratto Montà dei Guisci/Padre Semeria, si concentrerà sulla modifica dell’impianto semaforico già esistente, con l’adattamento delle fasi e l’ammodernamento del sistema. Verrà anche prolungata la corsia riservata ai bus (direzione di marcia ovest-est) in direzione Ospedaletti.

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI SUL PROGETTO DEI SEMAFORI INTELLIGENTI TRA VIA PADRE SEMERIA E L’AURELIA