“Sciacarée” celebra l’ingresso di Molini di Triora nel Parco Regionale Naturale delle Alpi Liguri

8 settembre 2022 | 09:26
Share0
“Sciacarée” celebra l’ingresso di Molini di Triora nel Parco Regionale Naturale delle Alpi Liguri

Da non perdere: escursioni in MTB, canyoning, trekking, visite guidate a Glori e Andagna, musei aperti e molto altro

Molini di Triora. Il 10 e 11 settembre torna il Festival dell’Outdoor – L’avventura di “Sciacarée” che per l’occasione dà il benvenuto a Molini di Triora nel Parco Regionale Naturale delle Alpi Liguri con una tappa straordinaria del Festival dell’Outdoor, che chiude il tour iniziato in giugno e proseguito a luglio e agosto.

Per sabato 10 e domenica 11 settembre, in occasione della 61° edizione della Sagra della Lumaca e in collaborazione con il Comune, la Pro Loco e le Associazioni di Molini, è stato predisposto un ricco calendario di eventi, finalizzato alla promozione di Molini di Triora e delle attività outdoor che vi si svolgono durante tutto l’arco dell’anno.

Dalle escursioni guidate in MTB al trekking da Drego al Passo Teglia, al canyoning con i migliori specialisti e alle visite guidate di Glori e Andagna con esperti locali, fino ad arrivare all’Open day della Sanremo Bike School e alle attività di yoga e rilassamento: due giorni promozionali di appuntamenti all’aria aperta, per approfittare di luoghi incontaminati.

Domenica 11 partirà da Molini di Triora il Voyage Experience, un viaggio con nove partecipanti per verificare lo stato delle infrastrutture realizzate con i progetti del Pitem MITO: un’esperienza che dovrà restituire anche le difficoltà che si incontrano viaggiando fra le località, l’accesso ai siti outdoor, gli eventuali punti di forza e i punti di debolezza.

Come sempre, la proposta è estremamente articolata e indirizzata non solo agli appassionati della montagna e dello sport, ma soprattutto a chi vuole passare un weekend o una giornata o anche solo una serata all’insegna della natura, della biodiversità, della condivisione, della comunità.

Programma completo di “Sciacarée” sabato 10 e domenica 11 settembre a Molini di Triora:

LE ATTIVITA’ DI SABATO 10 SETTEMBRE

Escursione guidata in MTB alla scoperta dei dintorni di Molini di Triora
Canyoning-torrentismo
Trekking Teglia-Mezzaluna-Drego
Visita guidata a Glori
Viaggio alla scoperta della pratica yoga
Rassegna “Dall’entroterra…CHE STORIE !!!”
Proiezione Wild Life

I dettagli di tutti gli eventi: https://www.sciacaree.it/

LE ATTIVITA’ DI DOMENICA 11 SETTEMBRE

SAGRA DELLA LUMACA
Apertura Casa Balestra
Centro culturale “Il Mulino Racconta”
Apertura Santuario Madonna della Montà
Escursione guidata in MTB alla scoperta dei dintorni di Molini di Triora
Canyoning-torrentismo
Visita guidata ad Andagna
Incontro gratuito di prova per avviamento alla MTB
Lezione di Yin Yoga
Partenza di Voyage Experience

I dettagli di tutti gli eventi: https://www.sciacaree.it/

Per saperne di più

Sciacarée, il Festival dell’Outdoor nel Parco delle Alpi Liguri, è organizzato a cura dell’Agenzia Regionale per la promozione turistica “In Liguria”, in coordinamento con il Parco Regionale delle Alpi Liguri e con il patrocinio dei sette Comuni del Parco; rientra nel Piano Integrato Tematico Modelli Integrati per il Turismo Outdoor (PITEM M.I.T.O.) del Programma Europeo di Cooperazione
Transfrontaliera tra Francia e Italia Interreg Alcotra di cui la Regione Liguria è partner insieme ad altri 10 soggetti istituzionali italiani e francesi.

www.sciacaree.it

FB IG TW YT @sciacaree
WA +39 320 72 52 366