Scambi Festival, i numeri dell’evento

14 settembre 2022 | 11:12
Share0
Scambi Festival, i numeri dell’evento

Gli organizzatori: «Grazie a tutti coloro che hanno aderito al progetto, ci vediamo l’anno prossimo»

Sanremo. Sono passate due settimane dalla fine di Scambi 2022: quattordici giorni per riprendersi, riposare e tirare le somme della meravigliosa esperienza di incontro e squilibrio che questa edizione ha rappresentato. Con un po’ di distanza si può mettere a fuoco per valutare quello che il festival ha realizzato.

Per lo staff, Scambi 2022 è stata una boccata d’aria fresca all’interno del clima inquinato e grigio della quotidianità: «Ci siamo messi alla prova, come un gruppo di soli ragazzi che prova a reggere sulle proprie spalle un interno festival. Abbiamo ospitato, grazie ai nostri laboratori, esperti e amatori delle più disparate tematiche. Abbiamo avuto l’onore, tra gli altri, di dialogare con Maricetta Lombardo, tecnico del suono italiano pluripremiato, Alessandro Sahebi, giornalista, e Jennifer Guerra, scrittrice e attivista. Grazie al nostro contest “Dissolvenze” abbiamo potuto premiato due  meravigliosi
cortometraggi: “Giusto il tempo per una sigaretta” di Valentina Casadei e “Stephanie” di Leonardo Van Dijl».

Scambi 2022 ha visto prendere vita 18 laboratori, tutti riguardanti, sotto diversi aspetti, il tema dello squilibrio. Nei 4 giorni di festival, infatti, i partecipanti hanno potuto sperimentare nei campi della fisica quantistica, della musica tecno creata con un gameboy, della teatroterapia, della klecksografia, del taichi e di molto altro e in questo modo si è creata una rete di conoscenza inclusiva  ed estremamente arricchente.

«Ciò che ci ha più di tutto gratificato è stato vedere il nostro stesso entusiasmo anche negli occhi del pubblico di Scambi festival. Le prenotazioni per i laboratori sono state, in tutto, nelle tre giornate 370»; affermano gli organizzatori di Scambi Festival 2022.

«Ringraziamo il comune di Sanremo, per il suo supporto e la sua fiducia, tutti i nostri sponsor, tecnici e non, per aver reso possibile la realizzazione di questa avventura e, ringraziamo i giornalisti e le testate per averci ascoltato e per aver parlato di noi. Grazie a tutti gli ospiti, perché hanno reso il festival indimenticabile con i loro coloratissimi laboratori; a tutti coloro che hanno partecipato come pubblico al festival e un grande grazie è rivolto al nostro team video che ha filmato, montato ed editato un racconto emozionante di quello che Scambi 2022 è stato», dichiarano gli organizzatori di Scambi Festival e concludono: «Infine, vogliamo ringraziare tutto lo staff del festival, senza il quale, nulla sarebbe potuto avvenire. Ci vediamo l’anno prossimo con una nuova edizione del festival che sboccerà in fiori paneuritici ancora più colorati e meravigliosi».