Sanremo Rock festeggia 35 edizioni con dedica a Vittorio De Scalzi

9 settembre 2022 | 12:05
Share0

In città 450 band da tutta Italia. Nelle giurie ospiti d’eccezione dalla vocal coach Danila Satragno al chitarrista Matt Backer

Sanremo. Oltre 5000 candidature, 450 band selezionate da tutta Italia, 16 gruppi liguri, di cui 3 provenienti da Imperia. Sono questi i numeri principali della 35^ edizione di Sanremo Rock & Trend, domani sera in scena sul palco del Teatro Ariston con le finali dei quattro concorsi che compongono la manifestazione. Un evento che annovera nella sua storia, tra i partecipanti, grandi nomi della musica italiana, dai Litfiba agli Avion Travel, e ospiti internazionali come Paul McCartney Whitney Houston.

Il programma – annunciato in conferenza stampa questa mattina dal presidente della Nove Eventi il maestro Angelo Valsiglio, a cui ha partecipato anche il sindaco Alberto Biancheri – prevede alle 17:30 le finali del concorso Baby Voice (fino a 16 anni), alle 19 il Gran gala del festival, alle 20:30 le premiazioni di Sanremo Trend e alle 22 di Sanremo Rock. La 35^ edizione è dedicata alla memoria del compianto Vittorio De Scalzi, negli anni giurato d’eccezione dell’evento. Per l’assegnazione dei primi premi dei due concorsi più ambiti, Sanremo Trend (musica pop) e Sanremo Rock, gli organizzatori hanno formato delle commissioni artistiche composte da grandi nomi della musica. Presenti a Sanremo la vocal coach Danila Satragno, Ettore Diliberto, Carlo Parodi, Luca Barone, Ray Hefferman e Andrea Pratesi. Pino Scotto, Matt Backer, Massimo Benini.

«E’ la città di Sanremo che vi ringrazia di cuore per essere venuti qui ad inseguire la vostra passione per la musica, – ha commentato il primo cittadino, rivolgendosi agli artisti -. Siamo felicissimi di potervi ospitare e di potervi offrire un trampolino di lancio in un mondo, quello del Rock, dov’è sempre più difficile emergere. Genere che amo e che ha segnato la mia giovinezza. Ringrazio gli organizzatori per il lavoro che stanno facendo, che sta portando la manifestazione a crescere di anno in anno», – ha concluso Biancheri -.