Sanremo, l’Arma dei Carabinieri ricorda Salvo D’Acquisto e il generale Dalla Chiesa. Premio all’alpino Tiziano Chierotti

23 settembre 2022 | 19:57
Share0

Al caporal maggiore di Taggia è stato conferito il premio internazionale d’arte e cultura che porta il nome di Salvo D’Acquisto

Sanremo. Nel 79esimo anniversario della morte del Servo di Dio, Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, i carabinieri di Sanremo hanno ricordato, con una messa, il 23enne che, il 23 settembre 1943, a Palidoro vicino a Roma, sacrificò la propria vita per salvare quella di ventitré civili arrestati durante un rastrellamento delle truppe naziste nel corso della seconda guerra mondiale.

Nel corso della funzione religiosa, celebrata nella Concattedrale Basilica di San Siro di Sanremo, dal vescovo della diocesi di Ventimiglia-Sanremo monsignor Antonio Suetta, sono stati ricordati anche il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, nel quarantesimo anniversario della sua morte, e al Caporal Maggiore degli Tiziano Chierotti, morto in un agguato in Afghanistan nel 2012, a cui è stato conferito il premio internazionale d’arte e cultura Salvo d’Acquisto.

Come da tradizione consolidata nel corso degli anni, l’iniziativa della commemorazione di Salvo D’acquisto è organizzata grazie all’interessamento del cavaliere Silvio Astini, collaboratore diocesano, in sinergia con il Comando Carabinieri di Sanremo.

Alla cerimonia erano presenti il colonnello Marco Morganti, comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, l’assessore del comune di Sanremo Silvana Ormea e i genitori di Tiziano Chierotti, Gianna e Piero.