Sanremo, i giovani tornano in piazza per salvare il pianeta dalla catastrofe climatica

23 settembre 2022 | 10:44
Share0

Questa mattina la manifestazione Fridays for future: «Siamo qua oggi perché vogliamo chiedere alla politica di mettere la scienza al primo posto»

Sanremo. C’è anche la piazza di Sanremo tra le oltre 70 in tutta Italia che manifestano per sensibilizzare l’opinione pubblica sui cambiamenti climatici e i rischi che ne derivano per il pianeta. Il corteo degli studenti delle scuole imperiesi (un centinaio circa i partecipanti) per il Fridays for future, a cui si sono unite le associazioni ambientaliste e i comitati di cittadini, è partito questa mattina alle 10 da piazza Colombo e ha attraversato festosamente le vie del centro, a partire da corso Matteotti.

«Siamo qua oggi perché vogliamo chiedere alla politica di mettere la scienza al primo posto, le persone prima dei profitti – spiega Pietro, studente universitario alla guida della protesta -. La situazione non è più sostenibile. Siamo in un’emergenza climatica. La comunità scientifica internazionale ci dice che abbiamo sei anni per cambiare rotta se vogliamo restare all’interno degli obiettivi degli accordi sul clima di Parigi».