cooperazione transfrontaliera |
Altre News
/
Sanremo
/
Sanremo e dintorni
/

Sanremo, a palazzo Bellevue incontro con la Comunità d’agglomerazione della Riviera francese

12 settembre 2022 | 17:12
Share0
Sanremo, a palazzo Bellevue incontro con la Comunità d’agglomerazione della Riviera francese
Sanremo, a palazzo Bellevue incontro con la Comunità d’agglomerazione della Riviera francese
Sanremo, a palazzo Bellevue incontro con la Comunità d’agglomerazione della Riviera francese
Sanremo, a palazzo Bellevue incontro con la Comunità d’agglomerazione della Riviera francese

Tanti i temi affrontati, è stata ribadita l’importanza dei trasporti, ricordando la centralità dell’aeroporto di Nizza, nonché dell’ambiente e del turismo, legato alla possibilità di collegare Piemonte e Liguria attraverso la Via del Sale e un tracciato che porti a Mentone

Sanremo. Questa mattina il sindaco Alberto Biancheri, con l’assessore Mauro Menozzi, la dirigente delle attività produttive Linda Peruggi e il comandante della polizia municipale Claudio Frattarola, ha incontrato a Palazzo Bellevue la Comunità d’Agglomerazione della Riviera Francese presieduta dal sindaco di Mentone Yves Juhel.

Sono intervenuti: Jean-Pierre Vassallo (Vice-presidente Carf con delega alle Risorse Umane, Cooperazione Transfrontaliera e Valli – Sindaco di Tende), Marinella Giardina (Consigliera della Carf – Vice-Sindaco del Comune di Mentone con delega al Commercio, Artigianato, Turismo e attività dell’Ufficio del Turismo), Carmela Cartarrasa (Consigliera Comunale di Mentone con delega a Cultura e Commercio), Eric Le Floch (Direttore Generale dei Servizi della Carf e del Comune di Mentone), Marie Garcin-Zaiter (Direttrice dell’Ufficio del Turismo della Carf), Sylvain Michelet (Direttore Generale Servizi Tecnici della Carf), Monica Colucci (Giurista incaricata delle Relazioni con l’Italia).

Presente anche Confesercenti, che ha partecipato alla realizzazione dell’iniziativa, con il direttore provinciale Sergio Scibilia e il presidente cittadino Mimmo Alessi. Tanti i temi affrontati, tra cui la cooperazione transfrontaliera nel quadro del Trattato del Quirinale che, siglato il 26 novembre 2021, ha reso ancora più vicine Italia e Francia, favorendo una collaborazione più sistematica e strutturata.

Ad esempio, è stata ribadita l’importanza dei trasporti, ricordando la centralità dell’aeroporto di Nizza, nonché dell’ambiente e del turismo, legato anche alla possibilità di collegare Piemonte e Liguria attraverso la Via del Sale e un tracciato che porti a Mentone.

«E’ stato un incontro molto proficuo e ringrazio il presidente della Comunità di Agglomerazione della Riviera Francese e Sindaco di Mentone Yves Juhel e tutti gli intervenuti – dichiara il sindaco Alberto Biancheri – perché ci hanno dato la possibilità di porre le basi per rafforzare e strutturare la cooperazione transfrontaliera con progetti mirati allo sviluppo turistico, ambientale e nel campo della mobilità. Un ringraziamento anche a Confesercenti per aver collaborato alla realizzazione dell’incontro.

Questa mattina abbiamo affrontato tanti temi: da quello relativo all’acqua per trovare indirizzi comuni assieme a tutti i soggetti coinvolti, alla pista ciclabile affinché attraverso una sinergia comune si riesca ad unire i nostri territori, tematica a cui sto lavorando da tempo; dallo sviluppo economico per realizzare filiere comuni alla possibilità di realizzare progetti e partenariati transfrontalieri.

Accolgo quindi con piacere la proposta del Presidente della Carf di formare un comitato di cooperazione che riunisca la CARF, Sanremo, i comuni costieri e dell’entroterra e che ci permetta di procedere in modo più strutturato. Mi confronterò quanto prima con i sindaci dei vari comuni per la realizzazione del comitato».