Rocchetta Nervina perde un consigliere, si è dimesso Lucio Volpi

30 settembre 2022 | 17:53
Share0
Rocchetta Nervina perde un consigliere, si è dimesso Lucio Volpi

In una lettera le motivazione della scelta

Rocchetta Nervina. «Penso che la ‘trasparenza’ nella Pubblica Amministrazione sia la base per il rapporto fiduciario tra il Cittadino e l’Amministratore sia pure in un Comune da poco più di 250 anime. Dato che credo fermamente nel valore e nell’importanza del ruolo di Consigliere Comunale, tanto più in una “piccola” realtà come quella di Rocchetta Nervina, è con rammarico che dopo una lunga riflessione ho deciso di dimettermi».

A scriverlo è il consigliere comunale di Rocchetta Nervina Lucio Volpi, che oggi ha rassegnato le proprie dimissioni legate a una serie di contrasti con il sindaco Claudio Basso. Stessa cosa aveva fatto, lo scorso 15 settembre, anche l’assessore Elena Rondelli.

In una lettera, l’ormai ex consigliere ha spiegato i motivi che lo hanno portato a dimettersi: «E’ inutile dilungarsi – Ha scritto – Ma oggettivamente dopo due anni, gran parte di quanto scritto sul nostro programma elettorale resta solo sulla carta. Tutti i Regolamenti (Polizia Urbana, Occupazione del suolo pubblico, Passi Carrai ecc..) redatti e fatti approvare dal Consiglio Comunale non hanno avuto alcun seguito se non in rari casi».

E ancora: «Molte situazioni “anomale” esistenti da anni e di conseguenza ereditate dalle precedenti amministrazioni, sono venute alla luce grazie ad esposti e in parte sanate, perlopiù quelle che hanno visto l’intervento delle Autorità competenti». «Ad oggi continuano a persistere situazioni ‘ambigue’ – prosegue Volpi – Che nonostante numerose discussioni in sede comunale vengono tollerate e che vedono un soggetto, a mio avviso privo di alcun titolo, gestire il ramo amministrativo del nostro Comune. Proprio la parte Amministrativa del quale l’operato è stato oggetto del richiamo da parte della Corte dei Conti oltre ad indagini tutt’ora in corso».

Con un assessore e un consigliere in meno, l’amministrazione Basso inizia a scricchiolare: «Avranno le loro buone ragioni – commenta il sindaco – ma noi andiamo avanti ugualmente e non c’è nessun problema. Riunirò al più presto tutti i consiglieri per fare il punto della situazione». «Era gente che sicuramente donava il proprio contributo – aggiunge Basso parlando di Volpi e Rondelli – Ed erano molto attivi, ma probabilmente esistono opinioni contrastanti. Nessuno screzio particolare, prossimamente vedremo di riorganizzare il tutto. Andiamo avanti lo stesso».

Poche settimane dopo l’elezione, si era dimesso anche il consigliere Domenico Maselli, commercialista, per motivi personali.