Pieve di Teco, dopo 23 anni cambio della guardia in parrocchia, lascia Don Sandro entra Don Enrico
La messa oggi alla presenza del Vescovo Guglielmo Borghetti :«Un momento storico, in questa bella, grande parrocchia, la principale di tutta la vallata».
Pieve di Teco. Cambio della guardia nella parrocchia di Pieve di Teco. Dopo ventitré anni Don Sandro Decanis lascia il testimone a Don Enrico Giovannini, 52 anni, già vicario foraneo della zona.
« Un momento storico, in questa bella, grande parrocchia, la principale di tutta la vallata- spiega il vescovo Guglielmo Borghetti– Don Enrico è il nuovo parroco ma non un parroco nuovo, è di casa e certamente oggi si assume una bella responsabilità perché lui già è vicario forano di questa zona e adesso diventando parroco di Pieve di Teco, si assume anche un po’ la supervisione a maggior ragione di questo bellissimo territorio».
«Sono un po’ emozionato- afferma Don Enrico- anche se è una cosa che aspettavo da un po’ di tempo, una cosa che avevo già nella mente, magari da un po’ e grazie alla fiducia del nostro Vescovo oggi si realizza. Quindi partiamo con questa nuova avventura e naturalmente chiederò tutto l’aiuto possibile dal cielo per essere all’altezza di questo compito. Progetti in cantiere ce ne sono soprattutto per quanto riguarda i più poveri e i più bisognosi e qualche idea l’abbiamo non voglio anticipare troppo ma prepareremo qualcosa e non li lasceremo soli».
Una cerimonia emozionante, dove non sono mancati momenti emozionanti come la consegna delle targhe da parte dell’amministrazione sia al sacerdote uscente con cui tanto si è condiviso in 23 anni ma anche al nuovo parroco con cui spiega il sindaco «ci sarà modo di collaborare in futuro».
«C’è questo passaggio di consegne importante e che non capita tanto spesso- afferma il sindaco Alessandro Alessandri– Noi abbiamo pensato come amministrazione di fare due piccoli presenti, uno a Don Enrico che entra e l’altro a Don Sandro che ci lascia come parroco ma non come cittadino. Abbiamo scritto “Con riconoscenza e stima, per il prezioso servizio prestato alla comunità pievese ed esempio di impegno e devozione, sinceramente grati”.
Un pensiero lo faccio a Don Sandro che in tanti anni che abbiamo trascorso insieme proprio gomito a gomito, tante esperienze assieme le nostre feste patronali, i nostri viaggi a Bagnol ma anche esperienze più impegnative come quella del covid e l’aiuto alle persone più in difficoltà, sempre presente, sempre attivo e sempre pronto a collaborare con le istituzioni quindi noi ti vogliamo dire veramente un grande grazie».
Il momento della nomina di Don Enrico a parroco di Pieve di Teco:
L’intervento di Don Sandro: