Parte la stagione sportiva della Asd Ginnastica Riviera dei Fiori






Le gare riprendono dopo la pausa estiva, ed il calendario regionale riparte da Genova dove sabato 10 settembre è in programma il Campionato Individuale Gold di Ritmica
Taggia. Parte la stagione sportiva della ASD Ginnastica Riviera dei Fiori per il suo trentaseiesimo anno di attività. «Gli scopi istituzionali- si legge nella nota- rimangono sempre gli stessi, promuovere la ginnastica nelle sue svariate attività a livello amatoriale, agonistico e promozionale per tutte le fasce di età, con un particolare riguardo per i giovani dai 3 ai 18 anni». Le gare riprendono dopo la pausa estiva, ed il calendario regionale riparte da Genova dove sabato 10 settembre è in programma il Campionato Individuale Gold di Ritmica, gara con alto contenuto tecnico a cui sono iscritte solo 12 ginnaste in Liguria, tra loro Eleonora Oggero che scenderà in pedana nella categoria juniores.
L’attività del Gymcampus
Dal 29 agosto al 3 settembre si è svolto il Gymcampus Diffuso Liguria 3 della sezione trampolino elastico. Il progetto nazionale Gymcampus proposto dalla Federazione Ginnastica D’ Italia, ha l’obiettivo principale di decentrare le attività agonistiche delle sezioni olimpiche facilitando la partecipazione a ginnasti e tecnici presso poli sportivi attrezzati messi a disposizione dalle Società affiliate e con l’invio da parte della Federazione di tecnici di alto livello. Per la Liguria la scelta è stata quella della palestra della Ginnastica Riviera dei Fiori presso il Polo Sportivo del Mercato dei Fiori che si conferma ottimale per queste iniziative. Il tecnico presente a Sanremo è stato Flavio Cannone, ex atleta FGI attualmente collaboratore del gruppo sportivo dell’Esercito , con tre olimpiadi al suo attivo e molti titoli a livello italiano e internazionale. Al campus hanno potuto partecipare i ginnasti della Riviera dei Fiori e di due società lombarde la Asd Sampietrina e la Varesina Ginnastica che affiancati dai propri tecnici hanno vissuto una bella ed emozionante esperienza sportiva.
Venerdì 2 settembre sono ripartite anche le esibizioni con Ginnasticando sotto le Stelle , «il nostro spettacolo ‘ginnico’ che da molti anni viene proposto in varie location in un format collaudato e coinvolgente. Ad ospitarci è stata la bella Piazza Chierotti sul lungomare di Arma di Taggia , resa disponibile per l’occasione dall’Amministrazione. Ospite della serata, Flavio Cannone e tutti i ginnasti che hanno preso parte allo stage, affiancati dai nostri ginnasti delle altre sezioni agonistiche di ritmica, artistica, acrobatica e del gruppo GymEvents, la nostra proposta per i ginnasti più grandi che intendono proseguire nel praticare queste discipline realizzando coreografie divertenti. Presente lo staff tecnico societario e molti dirigenti del sodalizio che hanno gradito la presenza del presidente del Comitato Regionale FGI Pino Raiola, del Vice Sindaco Chiara Cerri e del Consigliere con delega allo Sport Giancarlo Ceresola , i quali hanno apprezzato lo spettacolo proposto e condiviso con appropriati discorsi lo spirito del sodalizio a livello sportivo, educativo e sociale».
Domenica 4 settembre, le ginnaste della ritmica sono state ospiti della Festa dello Sport organizzata dal Comune di San Lorenzo al Mare . «Il promo della manifestazione era ’vieni a conoscere il tuo nuovo sport’ e le nostre brave e colorate ginnaste si sono esibite a ridosso delle spiagge avvicinando alla ginnastica molte bambine che hanno potuto ‘cimentarsi ‘a loro volta con i piccoli attrezzi della ritmica (palla, fune, cerchio, clavette e nastro) oltre ad applaudire le nostre ragazze».