Montalto: un tuffo nel passato per raccontare la storia del paese
Una rievocazione storica lunga tutta la giornata in uno dei borghi più suggestivi della Valle Argentina
Montalto Ligure. Oggi è stata una grande giornata di festa per il borgo di Montalto Ligure: il paese infatti si è riempito di turisti, molti dei quali stranieri, e curiosi per la manifestazione storico-culturale “Cronica Montisalti”.
Si è trattato infatti di una rievocazione storica durata tutta la giornata durante la quale è stata raccontata, grazie alla partecipazione di molti figuranti in costume medioevale, la storia leggendaria della nascita del comune di Montalto.
Questa mattina il paese si è risvegliato nel medioevo tra balli, prove di arceria e scherma medioevale; nel pomeriggio invece è stato presentato prima il libro “Codice universale d’etica cavalleresca” di Freddy Colt e poi si è svolto il concerto del duo O’Carolan con musiche che hanno trasportato il pubblico nelle atmosfere di un passato ormai lontano ma mai dimenticato.
A conclusione della manifestazione le ultime rappresentazioni storiche nei principali monumenti del borgo sono state seguite da un’apericena con ulteriori spettacoli a tema per il pubblico.