Molini di Triora, torna la 61esima sagra della lumaca

2 settembre 2022 | 11:26
Share0

Dal 10 all’11 settembre una tradizione storica del territorio

Molini di Triora, sabato 10 e domenica 11 torna la 61esima edizione della sagra della lumaca a Molini di Triora, nella sua forma originaria e post pandemia. Un importante momento per riscoprire le tradizioni del territorio, sia quelle gastronomiche, sia sportive sia storiche. La ProLoco e l’amministrazione di Molini stanno infatti lavorando in forte sinergia, con il contributo della Regione Liguria che quest’anno ha inserito l’evento nella “rassegna” Sciacaree, come tappa straordinaria di fine estate 2022.

Manuela Sasso

Due giorni che vedono il perfetto mix fra le attività del Festival dell’outdoor e la sagra della lumaca con l’obiettivo di promuovere le attività agricole e turistiche promuovendo Molini ma con manifestazioni collaterali che arriveranno anche nei suoi borghi più piccoli. La festa partirà sabato sera mentre domenica dalle ore 11.00 sarà possibile iniziare la degustazione delle lumache, che quest’anno torna nel cuore del paese, in piazza Vittorio Veneto. Come da tradizione, sarà possibile portare i propri pentolini di lumache ed una apposita giuria deciderà chi sarà il vincitore della lumaca d’oro.

Il sindaco di Molini di Triora Manuela Sasso è pienamente soddisfatta per l’organizzazione della sagra e di tutti gli eventi collegati, nuovi e tradizionali che: «Un weekend bomba dove il punto di forza è che c’è tutto: sport, enogastronomia e cultura. Particolare importanza è stata data anche all’outdoor e alla visita dei borghi come Andagna e Glori.

La sagra della lumaca torna ad essere cucinata nel suo pentolone, con circa 150kg di materiale che diventeranno circa 1000 porzioni. Inoltre ogni attività di Molini preparerà piatti ed aperitivi a base di lumache, non mancheranno giochi per bambini, musica e mercatini itineranti.

Anche la Regione Liguria partecipa quest’anno, con molta soddisfazione: «eventi come questi sono la spina dorsale dell’estate 2022 – dichiara il vice presidente di Regione, Alessandro Piana – sia in chiave di rilancio di presenze sia di fidelizzazione del viaggiatore ma anche dei residenti, in una piena riscoperta del versante green della Liguria dal profilo culturale, della gastronomia e della straordinaria bio diversità che ci circonda».

Molini di Triora è ufficialmente parte del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri e «averlo nel fra noi ci consentirà una maggiore sinergia con i comuni per rendere ancora più efficace la programmazione delle azioni in sostegno del nostro entroterra» commenta Alessandro Alessandri, presidente del parco.

Particolarmente soddisfatto l’assessore Gianni Berrino: «Sono contento che Molini di Triora enti con una importante tappa in Sciacaree. Eventi come questi sono asset strategici per rilanciare il turismo outdoor in un’area chiave, crocevia di itinerari di grandissimo interesse tra Italia e Francia»

Le attività sportive iniziano sabato e prevedono diversi appuntamenti. Quattro di questi sono escursioni realizzate in funzione della capacità dei partecipanti. Domenica invece open day della Sanremo bike school aperta ai ragazzi che vogliono provare al disciplina. Sia sabato sia domenica si potrà praticare il canyoing o torrentismo, e uno speciale trekking, rassegne letterarie e momenti di Yoga.

Domenica possibilità di visitare la “Casa Balestra, il centro culturale “Il mulino racconta” e il santuario della Madonna della Montà. Sempre domenica mattina alle 11.00 partirà la manifestazione “Voyage experience”, all’interno del programma Interreg: una sorta di Trip Advisor dove 9 persone partendo da Molini percorrono una serie di posti in una settimana, facendone quindi uan rendicontazione dettagliata con relativi voti.