Imperia, inaugurato il point elettorale della Lega
Presenti i candidati Rixi, Piana e Di Muro
Imperia. Inaugurato il point elettorale della Lega a Oneglia questo pomeriggio. In via San Carlo, 1 erano presenti i candidati Edoardo Rixi, Alessandro Piana, Flavio Di Muro e Mabel Riolfo, consigliera regionale, oltre ad un gruppo di sostenitori con i quali i candidati hanno parlato e discusso del programma elettorale al centro del quale si trova il territorio imperiese nelle sua varie declinazioni: entroterra, viabilità, sicurezza e mondo del lavoro.
«I punti chiave della campagna elettorale spiega Alessandro Piana- sono la situazione attuale. Oggi abbiamo una difficoltà a fare impresa ma anche a pagare le utenze domestiche con i rincari esagerati per le bollette di luce, gas e riscaldamento ma anche il carburante al distributori. Probabilmente sono anche il frutto di riflessi dovuti alla coda della pandemia e alla guerra in Ucraina ma sicuramente sono frutto di vergognose speculazioni che avvengono sempre a scapito dei cittadini e di chi produce e consuma Per quanto riguarda il mio settore, l’agricoltura, oggi i produttori stanno assorbendo tutti gli aggravi che ci sono stati per quanto riguarda l’approvvigionamento delle materie prime e del confezionamento e questi rincari andranno a finire nei piatti dei cittadini. Gli agricoltori non possono farsi carico di questi aumenti ed è chiaro ed evidente che un domani potrebbero esserci delle ripercussioni molto gravi. Bisogna intervenire una volta fatto il Governo per fare in maniera concreta e veloce farsi carico di tutte queste spese e aiutare le imprese perché altrimenti tra due anni dovremmo spendere dieci volte tante per farci carico delle casse integrazioni. Gli obiettivi della Lega a livello di percentuali- conclude Piana- sono quelle di aggiudicarci il seggio in Senato poi le percentuali ci danno intorno al 15-16% quindi dovremmo mantenerle e chiaro che se facciamo meglio va bene se facciamo meno in maniera onesta come abbiamo sempre fatto faremo autocritica. Ma non per questo viviamo sugli allori».
Affrontato anche il discorso delle infrastrutture soprattutto per quanto riguarda l’Aurelia Bis, L’Armo- Cantarana e la Carcare Pedrosa. «Per noi- afferma Edoardo Rixi- fondamentale il legame con il territorio. Ci sono tematiche che ci riguardano da vicino come il colle di Tenda» ma anche l’Aurelia Bis è un punto chiave per quanto riguarda l’imperiese. «Anche su questo- prosegue Rixi- siamo riusciti a inserire la parte che non era progettata, però bisogna pensare che il nuovo Governo possa attivare delle norme non dico speciali ma comunque prendere esempio da quello che è successo a Genova con il rifacimento del Ponte Morandi o meglio il nuovo Ponte San Giorgio in cui si sono utilizzati delle norme che a mio avviso dovrebbero essere applicate in tutte le opere pubbliche. Purtroppo in questo c’è stato da parte dei 5 stelle e del partito democratico un blocco totale e questo fa sì che anche dove abbiamo messo dei commissariamenti le opere pubbliche procedono con tempi incompatibili che causano l’isolamento dei nostri territori».
Presente anche il deputato uscente della Lega, Flavio Di Muro che ci riprova alla Camera. «Una corsa in salita- afferma- ma credo ci siamo buone possibilità per rappresentare il ponente. Abbiamo problemi importanti da risolvere, molto è stato fatto ma c’è ancora tanto da fare per risollevare il nostro ponente».