Imperia, all’europarlamentare Schawab il premio incontri Begegnungen

30 settembre 2022 | 09:17
Share0

Ieri sera alla Camera di Commercio la festa dei 30 anni del centro culturale italo- tedesco

Imperia. Va all’europarlamentare Andrea Schawabil premio incontri Begegnungen.  L’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Imperia ha celebrato ieri sera il suo trentesimo anniversario, das Jubiläum, con una serata di musica all’Auditorium della Camera di Commercio.

«Un appuntamento importante- spiega Stefania Modesti, presidente dell’Istituto- per l’istituto di cultura italo-tedesco che celebra 30 anni dall’istituzione di questo premio che ogni anno viene dato ad una personalità italiana o tedesca che si sia distinta per aver mantenuto una relazione di reciprocità tra i due paesi. Il premio che diamo è  molto importante e sentito , il  blaue blume, fiore azzurro, simbolo del romanticismo tedesco, della ricerca dell’infinito, della poesia che per l’occasione del nostro anniversario si tinge d’oro e la diamo all’europarlamentare Andreas Schwab per l’impegno mantenuto nei progetti della nostra provincia e che manterrà nel futuro per altri progetti».

«Grazie in primis alla console tedesca Ingrid Jung– afferma il sindaco Claudio Scajola– che è con noi un saluto al nostro quasi concittadino il parlamentare Andrea Swab che gli piace Imperia, che intenzione di venire ad abitare ad Imperia quindi noi apriamo ancora di più questa città ad una collaborazione con la Germania. La nostra comunità è per molta parte ormai diventata una comunità dove si parla tedesco. Basta girare per le città di Imperia e della costa e vedere le targhe delle macchine, basta andare a vedere come tanti cittadini tedeschi si siano costruiti casa che vengano qua diverse volte all’anno. É una città dove la comunità più numerosa che frequenta Imperia è proprio quella tedesca. Poi abbiamo anche un onore , abbiamo un gemellaggio con Friedrichshafen dove abbiamo costruito una crescita del rapporto fra noi e questo grazie ad un uomo che è l’ex sindaco di questa bella cittadina sul lago di Costanza. Ma abbiamo costruito assieme, prima ancora che arrivassero così numerosi, i nostri turisti e ospiti dalla Germania, questo Istituto culturale italo-tedesco si è affermato grazie alla forza e passione nel credere a questo rapporto così forte con la Germania».

L’evento è stato organizzato dal Comune di Imperia e dall’Istituto di Cultura Italo-Tedesco. La serata è stata allietata da un repertorio musicale a cura di Enrico Di Crosta e Piera Raineri che accompagneranno il concerto della soprano Angelica Cirillo.