Imperia, ai campionati internazionali anche la “regina degli scacchi”. Ha 8 anni ed è italiana
A partecipare sono 120 giocatori provenienti da tutto il mondo
Imperia, oltre 120 scacchisti da tutto il mondo si sono dati appuntamento ad Imperia dal 4 all’11 settembre per il 64° Festival Internazionale di Scacchi, la manifestazione più longeva nella sua categoria.

Il Circolo Scacchistico Imperiese, presiedetuto da Giovanni Barbagallo, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, ha organizzato gli incontri fra appassionati di scacchi che si stanno svolgendo al Palazzetto dello Sport in zona San Lazzaro. A partecipare sono giocatori provenienti da tutto il mondo: dalla Francia a Singapore, dalla Svezia alle Filippine. Tra i campioni presenti personaggi molto noti tra gli scacchi, da due grandi maestri ucraini alla campionessa italiana in carica, di 8 anni.

Direttore di gara è Walter Ravagnati, arbitro della federazione internazionale: «E’ una manifestazione molto importante nel calendario nazionale e comprende la partecipazione di 20 diversi Nazioni. Abbiamo qui giocatori celebri che hanno disputato, alcuni, le finali del campionato del mondo, fra cui due grandi maestri ucraini. La più giovane scacchista, di 8 anni, è la campionessa Under 8 in carica, che sta mettendo a punto la sua preparazione per disputare ai prossimi campionati del mondo della sua categoria».