“Il paradiso degli inglesi”, la tesi su Bordighera della dottoressa bis Susanna Chiarenza



Già laureata in Scienze della comunicazione, ha ottenuto ora la seconda laurea in lettere
Bordighera. Ha portato il suo amore per la città delle palme davanti alla commissione d’esame, che l’ha dichiarata dottoressa in Lettere: Susanna Chiarenza ha discusso ieri la sua tesi dal titolo “Il paradiso degli inglesi. Storie, vicende ed opere degli inglesi a Bordighera”.
Già laureata in Scienze della Comunicazione, nonostante gli impegni in famiglia e nel lavoro, Susanna ha voluto inseguire il proprio sogno, prendendo una seconda laurea presso l’Università telematica E Campus e, nel farlo, ha voluto rendere omaggio alla sua città: Bordighera. Il tema scelto, come si è evince dal titolo della tesi, è quello della frequentazione degli inglesi nella città delle palme e il retaggio culturale che il popolo anglosassone ha lasciato a Bordighera.
«Ho lavorato soprattutto sulle abitudini di vita che avevano gli inglesi nei mesi in cui erano a Bordighera e su ciò che ci hanno lasciato, per arrivare alla conclusione che senza la loro comunità in quegli anni, oggi Bordighera non sarebbe quella che è», racconta Chiarenza.
