La Fotonotizia di Riviera24

Sanremo

Il cantiere del palasport procede spedito, affiorano le piscine e decolla il Green park

Oggi alle 12 consegnati i lavori per la realizzazione dell'area camper. Completamento del palazzetto entro l'autunno del 2023

Sanremo. Palasport e Grenn park a Pian di Poma, la riqualificazione dell’ex piazzale di sosta e la messa in sicurezza del fronte mare si avvicinano. Proseguono spediti i lavori di costruzione del nuovo impianto sportivo, atteso da 40 anni. Gli operai della ditta incaricata stanno ultimando la soletta in cemento armato del plateatico e le vasche delle due piscine, affiorate nelle ultime settimane nella parte a sud dell’edificio (vedi foto in basso). Stando al cronoprogramma dell’intervento, l’opera, avviata l’11 ottobre del 2021, dovrebbe essere completata entro la fine dell’estate prossima, al più tardi nell’autunno del 2023.

Intanto questa mattina alle 12 in punto, l’ufficio Lavori pubblici di Palazzo Bellevue, nella persona dell’ingegner Danilo Burastero, ha proceduto alla consegna definitiva dei lavori del Green park nelle mani dei tecnici della Oit Srl, soggetto promotore e aggiudicatario del progetto di finanza per la realizzazione di un’area camper di ultima generazione. Il project financing del valore di circa 3,5 milioni di euro prevede tempi di costruzione di 2 anni (a partire da questo momento) e 33 di gestione.

(La consegna del cantiere questa mattina alla presenza dell’assessore Massimo Donzella)

«La partenza imminente dei lavori per il Green park e il buon andamento di quelli per il palasport, sono due notizie importanti per la città di Sanremo e la sua area sportiva a Pian di Poma. Grazie all’intervento del Green park, interamente a carico del privato proponente, saranno realizzati tutta una serie di interventi strutturali di difesa della costa, necessari per evitare fenomeni erosivi, aree verdi, con una particolare attenzione per gli ombreggiamenti, zone ludiche, percorsi per i giovani e verranno eliminate le barriere architettoniche», – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Donzella.

I dati del Palasport. Leasing in costruendo commissionato dal Comune di Sanremo. Importo lavori 8,6 milioni di euro oltre iva. Spese tecniche per la fase progettuale 559 mila euro. Altre spese 617 mila. Interessi su anticipi, canoni di locazione e riscatto finale 2,6 milioni. Canoni annuali di manutenzione per 20 anni 2 milioni. Totale

L’impianto sportivo polifunzionale sorgerà su tre piani: vi troveranno spazio due piscine dalla vasca comune. La parte da competizione ad otto corsie avrà una lunghezza di 25 metri per 17 e una profondità massima di 1,75. La palestra polifunzionale raggiungerà i 900 metri quadrati. Al terzo piano fuori terra se ne troveranno altre due diverse per le arti marziali. Il soggetto realizzatore è la Sicrea Cantieri Srl di Reggio Emilia. Sub appaltatore principale Imaco Spa con sede a San Cesareo Roma. Soggetto finanziatore Iccrea Banca Impresa. Soggetto realizzatore mandante Ercole Consorzio Stabile S.c.a.r.l.Tipiesse SpaA&T Europe Spa. Coordinamento, progettazione architettonica ed impianti elettrici Esi.Pro Srl. Progettazione strutturale Studio tecnico Associato Pino & Bertora di Imperia. Progettazione impianti meccanici e idro sanitari Manens-Tifs Spa. Progettazione strutturale Studio tecnico di ingegneria civile Giovanni Rolando di Sanremo.

I dati del Green park. Operazione di partenariato pubblico-privato con la formula del project financing, per un totale di 3 milioni e mezzo di investimento a carico del proponente. Il progetto, oltre a prevedere una riqualificazione totale di un’area oggi degradata, su oltre 18 mila metri quadri di estensione, andrà finalmente a risolvere l’annoso problema dell’area camper, dotando Sanremo di un’area dedicata e attrezzata di alto livello. Oltre al rifacimento della scogliera protettiva, sarà inoltre realizzato un parco urbano a mare con aree gioco per bambini e nuove aree verdi per oltre 1200 nuove piantumazioni previste su progetto predisposto dall’agronomo Roberto Garzoglio.

leggi anche
L'asso delle costruzioni
L’ingegnere piglia tutto, Gianni Rolando amministratore delegato della Porto di Sanremo
Il caso
Palasport di Sanremo, cantiere a rischio knockout