Giornate europee del patrimonio, gli appuntamenti in provincia di Imperia

20 settembre 2022 | 12:09
Share0
Giornate europee del patrimonio, gli appuntamenti in provincia di Imperia

Aderiscono alle Gep il museo preistorico dei Balzi Rossi, l’area archeologica di Nervia a Ventimiglia e Forte Santa Tecla a Sanremo

Imperia. Anche per quest’anno i musei statali della Direzione regionale Liguria aderiscono alle giornate europee del patrimonio, dedicate al tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

In provincia di Imperia aderiscono alle Gep il museo preistorico dei Balzi Rossi, l’area archeologica di Nervia a Ventimiglia e Forte Santa Tecla a Sanremo.

Sabato 24 settembre il museo preistorico dei Balzi Rossi offrirà visite guidate gratuite con orario: 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17. La Grotta del Caviglione sarà visitabile in continuità dalle 11 alle 17. Non è necessaria la prenotazione, ingresso con biglietto del museo.

Domenica 25 settembre l’area archeologica di Nervia accoglierà il pubblico con una visita guidata con l’archeologo alle 15.30 che sarà seguita alle 17  dallo spettacolo “La figlia di Carmine” presentato da OdV Caritas Intemelia e realizzato da “Teatro Abusivo & Trio Scampato +1 – Scuola MusicArte”.

Uno spettacolo comico e surreale sul tema dei disservizi. Politicamente scorretto e dissacrante affronta alcuni dei paradossi di questa Italia. Lo spettacolo, scritto dai ragazzi della compagnia e diretto da Davide Barella è accompagnato dalla musica originale di “Trio Scampato +1”. Non è necessaria la prenotazione. Ingresso con biglietto dell’area archeologica.

Al Forte Santa Tecla di Sanremo venerdì 23 settembre alle 12 verrà presentato al pubblico il progetto di recupero delle aree esterne del Forte e del cortile dell’ora d’aria, nell’ambito del grande cantiere di restauro in corso. Resteranno esposte per tutto il fine settimana le immagini del progetto e saranno sempre visitabili la mostra di Roberto AltmannWork in progress. Il divenire della Forma” e l’installazione “Doccia” degli artisti Alberonero e Jacopo Valentini, oltre alle terrazze sui bastioni. Orario esteso sabato e domenica per Forte sarà aperto con orario prolungato, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 23: sabato sera ingresso speciale 1 € dalle 20 alle 23. Si tratta dell’ultimo fine settimana di apertura prima della ripresa dei lavori di restauro.