“Festival della Moda Maschile”, 70 anni fa i primi modelli italiani sfilavano al Casino di Sanremo

2 settembre 2022 | 18:44
Share0

La Casa da Gioco matuziana celebra la ricorrenza presentando il volume che ripercorre la storia di una kermesse che raggiunse quasi le quaranta edizioni

Sanremo. Oggi è il settantesimo anniversario della prima edizione del “Festival della Moda Maschile”, in scena al Casinò Municipale il due settembre del 1952. Per la prima volta venne istituita ufficialmente in Italia, con relativa contrattualizzazione, la figura del modello.

riviera24 - moda sanremo 70 anni

La Casa da Gioco matuziana celebra la ricorrenza presentando il volume che ripercorre la storia di un evento che raggiunse quasi le quaranta edizioni. Si tratta dell’opera “Casinò di Sanremo: Festival della Moda Maschile. Il Made in Italy veste il mondo” De Ferrari Editore) che può vantare l’introduzione del professor Stefano Zecchi, firmata da Marzia Taruffi.

riviera24 - 70 a Sanremo moda

Contestualmente viene inaugurata l’esposizione “Moda Preziosa”, curata dalla storica dell’arte, Federica Flore. L’evento ha il patrocinio del Ministero della Cultura, vede la collaborazione del Comune, del Casinò e della Confartigianato ed è finalizzato a riportare nella sua centralità il Casinò anche nel settore dell’alta sartoria.

riviera24 - moda sanremo 70 anni

«Oggi si potrà ricordare come il Casinò di Sanremo avesse dato un proprio grande contributo alla valorizzazione, tutta italiana, della creatività artigiana dell’alta moda. Fa riflettere il fatto che il Casinò sanremese fosse un’avanguardia della cultura popolare e imprenditoriale», afferma il professore Stefano Zecchi. Alla presentazione del volume erano presenti anche gli assessori di Palazzo Bellevue, Giuseppe Faraldi e Silvana Ormea, l’assessore regionale Marco Scajola. Alle 21,30 a Pian di Nave ci sarà la sfilata dedicata ai maestri sartori per 70 anni dalla prima edizione festival moda maschile al Casinò.