La polemica

Ex bocciofila di corso Roosevelt acquisita dalla Provincia, Abbo lascia l’aula. Scajola: «Non rispondo all’ultimo consigliere»

Abbo aveva chiesto cautela: «E' una pratica delicata su cui incombono anche accertamenti da parte della Procura»

Imperia. «Non rispondo al consigliere Abbo, io parlo delle pratiche, non è che rispondo all’ultimo consigliere che dice delle minchiate. Siamo ben lieti che la Provincia abbia acquisito al suo patrimonio un’area significativa di corso Roosevelt dove potremo fare un giardino, mettendo dentro le auto della Provincia che oggi sono disseminate». Sono parole di fuoco quelle del presidente della Provincia e sindaco di Imperia Claudio Scajola, che al termine del consiglio provinciale e dell’assemblea dei sindaci, svoltasi stamane nel palazzo della Provincia, a Imperia, ha risposto così alle domande dei giornalisti presenti, in merito alle perplessità sollevate dal consigliere Domenico Abbo sull’acquisizione del terreno di corso Roosevelt, sul quale un tempo sorgeva una bocciofila, per trasformarlo in un giardino-parcheggio destinato alle auto di chi si reca nel palazzo provinciale.

«Adesso io non vorrei creare falsi allarmismi – ha dichiarato Abbo, uscito dall’aula al momento della votazione – Però è una pratica delicata su cui incombono anche accertamenti da parte della Procura, quindi avevo semplicemente chiesto un supplemento di indagine ulteriore sulla valutazione del sito, come è stato fatto in altre occasioni, avevo detto al presidente eventualmente di pensare un attimo alla perizia, anche perché sono state poste delle condizioni ulteriori da parte del proponente venditore, però l’amministrazione ritiene che si possa andare avanti tranquillamente, io non ho condiviso questa impostazione e quindi ho preferito non partecipare alla votazione».

L’acquisizione del terreno di corso Roosevelt era balzata agli onori della cronaca a fine maggio, con l’arresto dell’ex sindaco di Aurigo Luigino Dellerba e dell’imprenditore Vincenzo Speranza, accusati dalla procura di Imperia di corruzione per un presunto giro di mazzette relativo, tra le altre cose, anche all’ eventuale realizzazione di un parcheggio nell’ex bocciofila. Dellerba e Speranza sono poi stati scarcerati dopo un mese di detenzione.

Nel corso del consiglio provinciale, il presidente Scajola ha spiegato che l’acquisto dell’area ha lo scopo di riqualificare il giardino interno alla Provincia e per spostare le auto in un’area spaziosa. «Sulla questione di merito ho qualche dubbio – ha dichiarato Abbo – Nel senso che è vero che qualche volta c’è qualche congestione di traffico, come può essere questa mattina con l’Assemblea dei sindaci o quando ci sono delle riunioni che vanno oltre l’ordinarietà della Provincia, ma può capitare 10-15 volte all’anno quindi ho chiesto di valutare di spendere i soldi da un’altra parte, visto che abbiamo le strade provinciali che sono in situazioni disastrose. Oggi ci sono dei fondi di più e siamo tutti contenti, rispetto all’amministrazione precedente che non aveva potuto farlo perché non li avevano. Bisogna continuare in questo senso a migliorare sempre di più e mantenere in modo migliore la rete viaria provinciale».

 

leggi anche
Consiglio provinciale settembre 2022
Discussioni
Consiglio provinciale in arrivo oltre 7 milioni di euro di finanziamenti per i lavori pubblici
commenta