“Esserci sempre”: al “Premio Riva Ligure” la cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato

15 settembre 2022 | 13:57
Share0

No ai campanilismi con la consegna del premio al sindaco di Santo Stefano al Mare, Marcello Pallini

Riva Ligure. Il sindaco di Riva Ligure Giorgio Giuffra tira le somme dell’estate del 2022, che non si è ancora conclusa. «Abbiamo avuto 62 serate di eventi nei mesi si luglio e agosto, la bandiera blu è stata confermata in maniera costante senza alcun problema di balneazione. L’estate del nostro comune ha una appendice legata al santo patrono, San Maurizio martire, e in questa occasione riproponiamo il “Premio Riva Ligure”, che anticipa di qualche giorno l’evento più atteso, relativo alle frecce tricolori, suggello a quella che è stata una estate apprezzabile».

Riva Ligure Benemerenze 2022

Il 22 settembre alle ore 21.15 si terrà una celebrazione ufficiale che premierà la sinergia ed abbatterà i campanilismi con la consegna del “Premio Riva Ligure” al sindaco Marcello Pallini di Santo Stefano al Mare. «Abbattiamo i campanili evidenziando quanto sia importate l’evento delle Frecce Tricolori: dobbiamo sconfiggere la mentalità retrograda che non permette a due comuni di collaborare. Marcello Pallini è un sindaco lungimirante e non c’è occasione migliore per sancire un patto di amicizia con un comune con cui ogni giorno collaboriamo» ha chiarito Giuffra.

La Cittadinanza Onoraria quest’anno verrà consegnata alla Polizia di Stato in occasione del 170esimo anno anniversario e del motto “Esserci sempre”. «Quest’anno in virtù di quanto successo durante il “bomba day” vogliamo ringraziare la Polizia di Stato per l’operato e il Questore Peritore per la disponibilità e l’attenzione soprattutto alle persone più fragili. Chi ha la maglia dello Stato deve essere dalla parte della legalità» commenta il primo cittadino rivasco.

«Abbiamo messo insieme tutti gli eventi positivi che nell’ultimo anno sono emersi dalla nostra comunità. Per questo abbiamo scelto 13 benemerenze da consegnare» ha dichiarato il Sindaco Giorgio Giuffra. Verranno premiati: Angelo Lanteri e il gruppo di volontari che si è prodigato per gli aiuti all’Ucraina, Don Giovanni sia per gli aiuti alla popolazione ucraina sia per la macchina organizzativa approntata durante il “bomba day” e Lucio Amante per la Fidas. Giuseppe Giannattasio per la Croce Rossa comitato di Imperia, Paolo Cossu per la Croce Rossa di Pontedassio, Francesca Parisi per la protezione civile Valli Argentina e Armea, Piero Bongiovanni per la protezione civile Riviera dei fiori Pompeiana, Armando Ca dell’associazione alpini Riva-Santo Stefano e Maurizio Melissano dei “5 Feughi” saranno premiati per il supporto dato durateil “bomba day”. Stefano Faraldi della Residenza Anni Azzurri verrà premiato per il supporto dei 96 degenti che durante il “bomba day” sono stati mobilitati e gli studenti della scuola secondaria per aver conseguito la bandiera verde. Due benemerenze anche sportive con la premiazione di Samuele Feraro e la partecipazione al campionato mondiale di Windsurf a Gran Canaria e ad Alessandro Pastorello come campione mondiale di sollevamento pesi ad Istanbul.

«Sono fortunato a essere sindaco di Riva, ho scoperto che la maggioranza dei miei concittadini è gente per bene discreta che fa della dignità il proprio motto di vita. Devo ringraziarli e il ringraziamento migliore passa anche attraverso manifestazioni come questa. Quell’esserci sempre è un esserci sempre che sento anche mio. Fino l’ultimo giorno che farò il sindaco sarò presente per tutti, facendo le cose per bene e facendo del mio meglio» ha concluso il sindaco Giuffra.