Esplode bombola d’ossigeno, incendio al Santa Corona di Pietra Ligure: tre intossicati
A raccontare gli attimi di terrore vissuti la scorsa notte, è Sonia A., donna abitante a Ventimiglia che si trovava in ospedale nel momento in cui è scoppiato l’incendio
Pietra Ligure. Tre persone sono rimaste intossicate e una sessantina di pazienti sono stati evacuati a causa, sembrerebbe, dell’esplosione provocata da uno straniero che, ricoverato nel reparto di Ortopedia dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, ha dato fuoco a una bombola d’ossigeno.
A raccontare gli attimi di terrore vissuti la scorsa notte, è Sonia A., donna abitante a Ventimiglia che si trovava in ospedale nel momento in cui è scoppiato l’incendio. «Ore 23,45 … pensi che stanotte dormi e l’indomani ti svegli in maniera tranquilla sapendo di essere comunque in ospedale e il percorso da fare…ma NO…boom – scrive la donna – A un certo punto un boato. Un fumo nero e il respiro non passava più … ho capito la gravità della situazione… faccia contro cuscino bagnato (non so nemmeno io come ho fatto dato che non posso girarmi con una caviglia rotta). Una delle fantastiche “risorse” che e era ricoverato nel mio reparto di Ortopedia decide di mettere fuoco con l’accendino all’ossigeno e tutto il reparto salta per aria compresi noi pazienti. Il risultato… siamo mal ridotti tutti in pronto per i gas tossici respirati.. quelli che ho visto.. non sono sicura ci siano anche dei morti…. Ma ringraziando Dio io sono qui a scriverlo … Mi sono salvata».
Decine le ambulanze intervenute, tra cui alcune della provincia di Imperia, come Ponente Emergenza di Bordighera che ha trasferito un paziente intossicato al San Paolo di Savona.
Sull’accaduto l’Asl2 ha dichiarato: «Questa notte si è sviluppato un incendio per cause ancora da chiarire nel padiglione chirurgico dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure; secondo le procedure previste, grazie all’intervento dei reperibili e di tutto il personale delle vicinanze che si è reso immediatamente disponibile, i pazienti del chirurgico sono stati spostati in altra sede mentre attualmente sono ancora in corso le operazioni e le verifiche da parte delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco».
Come fa sapere il giornale Ivg: Gli interventi programmati sono stati rimandati, mentre sono in forte dubbio gli esami previsti per oggi (5 settembre), come hanno spiegato da Asl2: «Gli interventi programmati sono stati rimandati e verranno riprogrammati nei prossimi giorni; si consiglia per le urgenze delle prossime ore di rivolgersi al PS di Savona salvo necessità inderogabili. Si sottolinea la necessità di informare l’utenza che nella giornata di oggi gli esami programmati presso il presidio ospedaliero non saranno eseguiti o potrebbero subire forti variazioni di orario», hanno concluso.