ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

26 settembre 2022 | 13:38
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 26 settembre

Imperia. «Buongiorno e bentrovati care lettrici e lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia per il bollettino meteo del lunedì. Abbiamo trascorso un weekend che ci ha regalato piogge regolari, purtroppo i millimetri caduti non sono stati moltissimi, ma abbiamo raccolto almeno questi. Forte maltempo invece ha colpito la Toscana ed il versante tirrenico centro meridionale e anche oggi molte regioni sono in stato di vigilanza meteo.

Oggi pomeriggio, a causa della presenza residuale di aria fredda in quota, potrebbero verificarsi puntiformi sgocciolii a spasso per la provincia. In linea generale la settimana trascorrerà piuttosto stabile fino a giovedì mattina, perché succesivamente ci sono alcune incertezze che andranno discusse meglio i giorni prossimi. Purtroppo la tendenza al ritorno dell’alta pressione è presente sui modelli, quindi questa sembrerebbe essere stata per noi una fugace parentesi non in grado di scalzare l’alta pressione dai posti di blocco.

Oggi scarsamente instabile così come indicano i cumuli a spasso per la provincia, con possibili piovaschi puntiformi dalla localizzazione pressoché impossibile. Le temperature sono ancora su valori leggermente inferiori alla media stagionale, ma il sole quando spunta dalle nuvole presenta una buona capacità di riscaldamento.

Grazie alla spinta di traverso della burrasca di mistral/ponente in uscita dal golfo del leone, il mare crescerà fino a molto mosso entro domani mattina. Il vento risalirà la china solo in nottata e potrebbe venire ad interessare parti della nostra costa con raffiche forti fin verso le 10 del mattino.

Martedì 27
Partenza ventosa sulla riviera, ma progredendo la giornata il vento si dovrebbe ritirare progressivamente in mare e nonostante il regime di bassa pressione, il tempo dovrebbe rimanere stabile e con ampi spazi di sereno.
Le temperature saranno fresche al mattino soprattutto all’interno, ma assai gradevoli durante la giornata, obbligandoci così a vestirci a strati. Il mare accennerà ad una prima scaduta nel pomeriggio, ma rimarrà comunque mosso.

Mercoledì 28
Cielo velato o a tratti nuvoloso a causa di un fronte freddo che addossandosi alle alpi produrrà precipitazioni sui versanti francesi con sconfinamento in quota di nevicate anche sulla Valle d’Aosta. Per il resto poco da segnalare, con la ventilazione che rimarrà a tendenziale regime di brezza e le temperature stazionarie, ma con escursione termica meno evidente. Mare sempre mosso.

Giovedì 29
Ancora cielo velato a tratti nuvoloso, con ripresa della ventilazione sud occidentale, che potrebbe farsi tesa verso sera. Le temperature saranno stazionarie, ma il vento umido in serata acuirà la sensazione di fresco. A causa del richiamo meridionale non sono escludibili precipitazioni soprattutto nell’entroterra dal pomeriggio. L’evoluzione del tempo da venerdì 30 è incerta, quindi vi aspetto per il nuovo bollettino giovedì 29 mattina. Vi auguro una felice settimana.

In foto la carta del tempo prevista per le 12.00 di domani. La lettera T centrata sulla pianura padana indica il fulcro della bassa pressione, che obbliga i venti a scendere dalla Francia e a gettarsi sui nostri bacini con forza. Questo fatto farà crescere il mare portandoci una discreta mareggiata che dovrebbe culminare domattina con un massimo di 2 metri d’onda circa».