ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

23 settembre 2022 | 15:01
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 23 settembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, benvenuti in autunno. Siamo finalmente giunti ai piedi del tanto sbandierato primo
passaggio perturbato autunnale, che in piena sincronia con l’avvento astronomico della nuova stagione, si appresta ad interessare l’Italia.

Su questa perturbazione si è detto un po’ di tutto tra allarmismi ingiustificati e speranze di avere comunque pioggia vista la grande siccità che da ormai un anno ci interessa. La cosa che mi sento di dire in primis è che, salvo pesanti ed improbabili sconvolgimenti dell’ultimo minuto, da Ventimiglia fino a Savona non ci sarà motivo di preoccupazione alcuno. Anzi, semmai avremo il problema inverso: rischio, per l’ennesima volta, di troppa poca acqua.

Speriamo che questo episodio sancisca l’inizio di un periodo meteorologicamente più vivace che ci porti diverse e più efficaci occasioni di pioggia, sempre nella speranza di non veder danni causati dal maltempo. Come nota a margine aggiungo che la situazione della primissima Toscana è da monitorare, così come quella dello spezzino stretto.

Oggi giornata tranquilla, di attesa, con cieli talvolta minacciosi, ma semplicemente messaggeri del cambiamento meteo atteso per domani. La ventilazione a tendenziale regime di brezza è ruotata da sud ovest. Il mare è tra il quasi calmo ed il poco mosso e dopo una fase di rilassamento che si estenderà fino alla mattina di domani, inizierà a risalire per essere mosso in serata. Temperature stazionarie sotto la media stagionale.

Sabato 24
Al mattino cielo coperto o molto nuvoloso con piogge deboli e intermittenti, con rari spunti moderati più probabili da Arma di
Taggia verso est. Le precipitazioni si estenderanno probabilmente fin verso la sera tra qualche pausa più lunga nel pomeriggio accompagnata da inaffidabili schiarite. All’interno precipitazioni più scarse così come da Sanremo verso il
confine. Meteo in risoluzione serale. Vento di direzione variabile con componente di caduta da nord nord est debole ed avverso alle precipitazioni. Le correnti meridionali, quelle che potrebbero aiutare le piogge, si ritireranno purtroppo in mare, dove potrebbero generare un temporale marittimo che starà al largo: questo fenomeno ha per ora scarse probabilità di realizzo. Temperature in contenuto aumento e mare mosso in serata.

Domenica 25
Situazione incerta per possibile instabilità residua che potrebbe portare a precipitazioni che dovrebbero però rimanere sul mare. Vento pasticciato di direzione variabile senza velocità particolari da segnalare. Mare poco mosso e temperature stazionarie.

Tendenza per lunedì 26
Tempo tendenzialmente stabile con cielo velato e spazi di sereno. Temperature in aumento, mare poco mosso. Bene per oggi è tutto, vi saluto e rimando a lunedì, buon fine settimana.

Nella carta possiamo osservare i massimi accumuli di pioggia previsti dal modello francese ad alta risoluzione.
Non è molto, ma dobbiamo accontentarci. Questa mappa è soggetta a revisione, speriamo positiva, in caso contrario attendiamo speranzosi nuove e più incisive perturbazioni».