ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

12 settembre 2022 | 12:01
Share0
Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 12 settembre

Imperia. «Buongiorno e ben ritrovati care lettrici e lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia per il bollettino meteo del lunedì. Vi ho abbandonato qualche giorno, da oggi riprende il nostro appuntamento con la solita cadenza bisettimanale. Ci eravamo lasciati durante un periodo di instabilità, che non ha poi regalato granché in termini di precipitazioni sulla provincia di Imperia, anzi, molte zone sono rimaste completamente asciutte.

Vi avevo altresì parlato della possibile influenza sui calcoli del tempo di casa nostra che l’uragano Danielle (ora Ex-Danielle) avrebbe potuto portare e oggi sulla scena sinottica compare un’altra tempesta tropicale (Ex-Earl): anche lui metterà ulteriori ingredienti nella complessità della previsione meteo. Procediamo per passi.

La prima notizia è che da domani avremo una risalita del promontorio sub tropicale nord africano che ci porterà un’ondata di calore di modesta entità la quale ci terrà compagnia fino a venerdì. Già sabato mattina un ricambio con aria più fresca dovrebbe essersi completato. Questa struttura non sarà però accompagnata da livelli di alta pressione strutturati a tutte le quote, quindi in alto una circolazione ciclonica di stampo atlantico sarà in grado di veicolare disturbi del tempo soprattutto da giovedì in avanti.

Purtroppo però questi impulsi perturbati faranno -probabilmente- la felicità dei nostri conterranei di levante, lasciandoci per l’ennesima col dubbio del sottovento e quindi dell’asciutto. Oggi sarà una giornata tranquilla, governata da correnti meridionali a tendenziale regime di brezza e con un’umidità abbastanza contenuta. Qualche cumulo decorativo al pomeriggio sui monti. Temperature di stagione e mare quasi calmo.

Martedì 13
Tempo pressoché identico a quello di ieri, ma con temperature in possibile contenuto aumento per l’avvezione di aria calda da sud. Velature in cielo e mare calmo.

Mercoledì 14
La possibile compressione notturna potrebbe regalare un risveglio piuttosto caldo per la stagione. Successivamente il ritorno del vento dal mare dovrebbe far sì che il quadro termico non vada a superare i 27 °C di massima. Cielo sempre velato e mare in crescita fino a mosso a causa dello scirocco.

Giovedì 15
Entra in scena un fronte freddo, ma la sua direzione sarà difficilmente in grado di produrre fenomeni sul nostro territorio.
Piogge più sicure sul levante; per quanto ci riguarda sarà necessario un aggiornamento mercoledì mattina. Vento dai quadranti meridionali in rinforzo. Mare mosso. Bene per oggi è tutto, vi rimando a mercoledì mattina con le novità per giovedì. Buona giornata!


Nella carta del tempo possiamo notare le due figure di bassa pressione denominate come Ex Danielle ed Ex Earl, sono due uragani che hanno ormai perso le loro caratteristiche di tempesta tropicale e sono evoluti in sistemi extra tropicali (le perturbazioni alle nostre latitudini si chiamano sempre così). Dai loro movimenti sullo scacchiere barico dipenderà l’evoluzione del tempo di casa nei prossimi giorni. La situazione è meteorologicamente molto interessante, vedremo dove andremo a parare».