ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

30 settembre 2022 | 12:05
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 30 settembre

Imperia. «Buongiorno e bentrovati care lettrici e lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia per il bollettino meteo del venerdì. Nubifragi notturni sul centro regione e piogge sparse dal savonese orientale hanno introdotto una giornata dal carattere marcatamente instabile, che tenterà di portare pioggia e maltempo su buona parte del centro e nord italiano.

Ovviamente, per tradizione oramai consolidata nel tempo, la nostra provincia rimarrà ai margini di tutto questo. La causa dell’ennesimo tentativo maldestro di portare piogge qui da noi è da ricercare -come sempre- nel vento di caduta, che asciugando la colonna d’aria, inibisce o cancella le precipitazioni. In ogni caso, pur rimanendo diverse zone all’asciutto, a partire dalle 13 circa i piovaschi tenteranno tra mille difficoltà di muoversi anche in questa direzione.

Oggi tempo instabile, a tratti potenzialmente temporalesco anche se in maniera molto localizzata. Le precipitazioni avranno carattere intermittente ed una distribuzione a macchia di leopardo molto marcata, fatto che lascerà a bocca asciutta diverse località. Non è possibile in tal senso scendere nel dettaglio, ma in linea generale costa e primo entroterra dovrebbero essere scarsamente interessati o al riparo.

Il mio consiglio è comunque di portarsi dietro l’ombrello dalle 15- 16 in avanti, all’interno molto prima. Il vento da prima meridionale e di brezza tenderà in serata a ruotare da tramontana, ma il grosso della sua forza verrà parato dal capo mele. Mare mosso, temperature in discesa serale.

Sabato 1
Tempo stabile e tendenzialmente soleggiato. Dal mezzogiorno o poco prima nuovo rinforzo del libeccio, ma senza scomodare i valori toccati giovedì. Mare mosso, molto mosso in serata. Temperature in netto rialzo.

Domenica 2
Ritorno in grande stile dell’alta pressione, con temperature sopra la media stagionale. Cielo velato o parzialmente nuvoloso. Vento dai quadranti orientali al più moderato e mare ancora mosso.

Tendenza per lunedì 3
Tempo stabile con clima abbastanza gradevole, mare ancora mosso, ma in lenta scaduta. Bene, per oggi è tutto, vi auguro un felice fine settimana.

Vi allego una carta del tempo un po’ sconsolante. Sconsolante perché ci mostra il dominio incontrastato dell’alta pressione previsto per la settimana prossima, che avrà l’ardire di porre valori massimi da estate proprio nel cuore dell’Europa. Qualcuno dirà che è meglio, perché almeno non si accenderanno i riscaldamenti, ma con la grave siccità vigente, correre il rischio di perdere per un altro autunno le piogge, sarebbe un autentico disastro».