Centenario dalla nascita di Calvino, prende forma l’itinerario curato da Unige e Accademia

1 settembre 2022 | 17:30
Share0
Centenario dalla nascita di Calvino, prende forma l’itinerario curato da Unige e Accademia

Con la partecipazione della Famija Sanremasca e l’università Sorbona di Parigi

Sanremo. Prende forma l’itinerario turistico dedicato alla vita e alle opere di Italo Calvino, ideato per il centenario dalla nascita dello scrittore originario di Sanremo, nato a Cuba il 15 ottobre del 1923. Per ricordare la memoria del più illustre matuziano, il Comune di Sanremo ha promosso la realizzazione di un “percorso calviniano”, un itinerario storico-turistico composto di 37 tappe, segnalate da pannelli illustrativi che ripercorreranno i luoghi significativi legati alla biografia e alla produzione letteraria di Calvino.

A curare il progetto, oltre all’assessorato alla Cultura di Palazzo Bellevue guidato da Silvana Ormea, sono stati Unige (referenti le professoresse Laura Guglielmi e Veronica Pesce), l’Accademia di Belle Arti (professoresse Francesca Sampietro e Sofia Tonegutti), l’università Sorbona di Parigi (capitale dove Calvino visse 13 anni, referente il professor Christian Del Vento), i licei della nostra provincia, a partire dal Cassini di Sanremo (dove l’autore studiò insieme a Eugenio Scalfari), il Vieusseux di Imperia e l’Aprosio di Ventimiglia, e la Famiglia Sanremasca che aveva proposto l’installazione di una statua in metallo da collocare in uno dei luoghi simbolo. Un’iniziativa rimasta un sogno nel cassetto, almeno per ora. Agli esperti di Unige è toccato il compito della ricostruzione storica, mentre all’Accademia la cura della parte grafica.

Il risultato sono una quarantina di pannelli che troveranno spazio in gran parte nel centro urbano di Sanremo e in minor parte nella “campagna”, lungo il percorso che porta alla famosa strada di San Giovanni. Ogni pannello sarà composto da due immagini, una mappa, una citazione di Calvino e un testo. L’invesitmento da parte del municipio nel progetto è di 40 mila euro. Per onorare la memoria di Calvino, a Sanremo si terranno anche una mostra e un convegno nei giorni del 17, 18 e 19 novembre di quest’anno.

Silvana Ormea

«Dopo due anni di lavoro vede la luce un progetto a cui hanno collaborato in tanti, – commenta l’assessore Ormea -. Sanremo ha ricevuto il via libera dal Comitato scientifico nazionale per inaugurare l’anno calviniano che si concluderà a dicembre del 2023. Partiremo con l’organizzazione di una due giorni il 17 e 18 novembre prossimi, e una tavola rotonda il 19, a cui seguiranno tutta una serie di incontri mensili per far conoscere Calvino a 360 gradi. L’itinerario calviniano sarà composto di pannelli che avranno anche dei Qr code per l’accesso a contenuti online, tra cui delle foto dell’archivio Moreschi che aiuteranno il visitatore a riscoprire i luoghi com’erano al tempo di Calvino. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato. E’ stata una bellissima iniziativa che ha messo insieme le scuole, la nostra Accademia e l’università. Grazie anche alla Regione Liguria per il sostegno dimostrato».

Generico settembre 2022

Il percorso. L’inizio del percorso si troverà in via Magnolie, all’angolo di Corso Cavallotti. Per la tappa numero zero è stata scelta la citazione “Sono nato a Sanremo, sono tanto nato a Sanremo che sono nato in America”, affiancata da una caricatura di Calvino.

Tappa 1. Villa Magnolie. Tappa 2. Villa Ormond. “Il giardino incantato”. 3. Ciclo-pedonale. Corso Orazio Raimondo, all’altezza di palazzo San Giusto. 4. Zampillo. “Le Città invisibili”. 5. Arenella. “Un bastimento carico di granchi”. 6. Piazza Sardi. “Dollari e vecchie mondane”. 7. Il molo di Ponente, in fondo all’altezza della cooperativa Il Gabbiano. 8. Santa Tecla. 9. Lungomare Calvino, nei pressi della stazione. 10. Corso Imperatrice. 11. Casinò. 12. Corso Matteotti, all’altezza di via Corradi. 13. Biblioteca di via Carli. 14. Cinema Centrale. 15. Corso Matteotti, angolo piazza Borea. 16. Ex teatro Principe Amedeo in piazza Borea. 17. Piazza Nota, museo civico. 18. Piazza Muccioli, davanti all’Istituto Colombo. 19. Piazza dei Dolori. 20. Via Palma, punto panoramico con vista sul campanile di San Siro. 21. Giardini Regina Elena (Barone Rampante). 22. Piazza Castello, panoramica su Villa Meridiana. 23. Madonna della Costa. 24. Mulattiera San Romolo, villa Terralba. 25. Mulattiera di San Romolo (Formica argentina). 26. Via Porte Candelieri (Gli avanguardisti di Mentone). 27. Via Moreno. 28. Via Roglio (Sentiero dei nidi di ragno). 29. Villa Meridiana. 30. Scuole di via Volta. 31. Piazza Colombo. 32. Retro Villa Meridiana. 33. Palais d’Agra e Ospizio Marsaglia. 34. Ponte Baragallo in via Dante Alighieri. 35. Strada Tasciaire. 36 Casa di Libereso Guglielmi. 37. Orto di San Giovanni (Campagna di San Cosimo).

Generico settembre 2022