Bordighera, Sandra Zampa co-fondatrice del Partito Democratico e la privatizzazione sanitaria

17 settembre 2022 | 17:09
Share0

«Ci sono tanti modi per colpire la sanità e uno di quelli più efficaci è far sì che funzioni lentamente tutto molto male»

Bordighera. Incontro al gazebo del PD davanti al Palazzo del Parco di Bordighera questo pomeriggio. Tra i presenti anche il segretario provinciale del Pd Christian Quesada, insieme a esponenti delle altre forze politiche della coalizione di centrosinistra.

All’incontro ha partecipato Sandra Zampa, co-fondatrice del Partito Democratico, deputata nel 2008 e nel 2013, e come ultimo incarico Sottosegretaria al Ministero della Salute nel Governo Conte II.

La Zampa commenta le scelte di politica sanitaria e in particolare della privatizzazione della nostra zona. «La situazione che ho con mano toccato è complessivamente molto precaria e con molti disservizi, sofferenza nei cittadini e scelte che mettono in discussione continuamente il diritto alla salute e la sanità pubblica. Ci sono tanti modi per colpire la sanità e uno di quelli più efficaci è far sì che funzioni lentamente tutto molto male. Alla fine, per scelta o costrizione i cittadini sono forzati ad andare nella sanità privata. Penso che dopo l’esperienza del Covid avremmo dovuto imparare una lezione e cioè che serve una grande e forte sanità pubblica, per questo lavora la lista del Partito Democratico e di Italia Democratica progressista e per questo siamo in campo. Certamente abbiamo presentato un programma molto importante; il Ministro Speranza ha messo a disposizione anche riforme, stanziando risorse negli anni e il PNRR va nella stessa direzione. I presidenti di Regione potrebbero avere opportunità per rilanciare il servizio sanitario regionale pubblico. Non so qui come andrà, ieri ero a Cairo dove il band è andato deserto e ora la Regione dovrà risarcire il privato che aveva vinto, non mi pare che siano bei segnali»