Ancora riconoscimenti per lo scrittore sanremese Dario Daniele

19 settembre 2022 | 16:20
Share0
Ancora riconoscimenti per lo scrittore sanremese Dario Daniele

Per il suo ultimo romanzo ‘La Costellazione del gatto’

Sanremo. Continua a collezionare riconoscimenti nei più importanti concorsi letterari l’ultimo romanzo dello scrittore sanremese Dario Daniele, dal titolo ‘La Costellazione del gatto’.

Dario Daniele

Dopo aver vinto (primo classificato) il prestigioso premio internazionale ‘Books for Peace’, ed essere stato finalista nel premio internazionale di letteratura ‘Città di Como’, sono arrivati altri quattro importanti riconoscimenti: il diploma con menzione di merito nel premio ‘Città di Sarzana’, il diploma d’onore con menzione d’encomio nel premio internazionale ‘Michelangelo Buonarroti’, la menzione d’onore della giuria nel premio letterario ‘La Ginestra’ di Firenze e, ultimo in ordine di tempo appena qualche giorno fa, il secondo posto (categoria romanzi editi) nel Premio Culturale Internazionale ‘Unicamilano’. Questa la motivazione ufficiale: «L’opera è una perfetta mediazione tra realtà e fantasia, tra invenzione e fatto accaduto, tra prosa concreta e racconto fantasy, adatto ad ogni lettore».

Il romanzo, edito da Leucotea, è rivolto a giovani e adulti e racconta uno straordinario viaggio nel tempo attraverso la crescita dei due protagonisti, Sara e Leonardo. I due ragazzi-gatti vivono avvincenti avventure, si amano, incontrano misteriosi personaggi, riflettono sull’esistenza e su ciò che accade attorno a loro. Leonardo confiderà a Sara il terribile segreto che nasconde in fondo al cuore. Sullo sfondo un mondo ricco di sorprese, fatto di piccole e grandi meraviglie, vissuto anche con gli occhi di gatto, alimenta sempre più il loro desiderio di viaggiare e di conoscere. Il finale, imprevedibile, rivela come nulla nella vita debba ritenersi scontato e come il confine tra realtà e fiaba sia spesso sottile… Molti i temi affrontati, alcuni assai delicati. Ma il racconto sa essere anche molto divertente, carico di poesia, profondità e speranza. Non siamo di fronte a una favola anche se i gatti sono coprotagonisti paritari rispetto agli umani.

Dario Daniele: “Questo romanzo mi sta dando grandi soddisfazioni e sono doppiamente soddisfatto visto gli importanti temi che affronta, troppo spesso trascurati dai media e molto lontani dall’ipocrita ‘politicamente corretto’ dominante in questo periodo. Il fatto che anche giurie qualificate di lettori lo apprezzino mi riempie di gioia e mi sprona a proseguire con altri progetti letterari di cui parlerò tra qualche mese…”