Burocrazia

Alluvione 2020, Riolfo (Lega): «Sbloccati fondi del Principato di Monaco per l’estremo Ponente ligure»

I Comuni destinatari del contributo sono Ventimiglia, Airole, Dolceacqua, Olivetta S. Michele e Camporosso

Imperia. «Finalmente sono stati sbloccati i fondi donati dal Principato di Monaco ai Comuni dell’Imperiese duramente colpiti dagli eventi alluvionali del 2-3 ottobre 2020». Lo annuncia il consigliere regionale della Lega Mabel Riolfo.

«Si tratta di un milione di euro per fronteggiare i danni, destinati come ‘atto di solidarietà’ ai territori dell’estremo Ponente ligure e in particolare Ventimiglia. La liquidazione dell’importo della donazione ai Comuni è stato quindi autorizzato dalla giunta regionale secondo quanto comunicato nei mesi scorsi a seguito della mia interrogazione in Regione Liguria e dell’impegno della Lega, in particolare del vice presidente Alessandro Piana e degli onorevoli Edoardo Rixi e Flavio Di Muro che ringrazio per il loro interessamento presso la Protezione civile nazionale.

I Comuni destinatari del contributo sono Ventimiglia (500mila euro), Airole (150mila euro), Dolceacqua (150mila euro), Olivetta S. Michele (100mila euro), Camporosso (100mila euro). Queste lungaggini burocratiche per risarcire i danni provocati dagli agenti atmosferici devono essere oggetto di una riforma sostanziale da parte dello Stato, di cui i nostri candidati al Parlamento si stanno già facendo carico.

Quando il territorio subisce un danno economico così grave, come purtroppo è successo a Ventimiglia e nei Comuni vicini, la macchina farraginosa dei contributi che susseguono risulta tardiva. Siamo infatti ancora in attesa di riscontri concreti per i danni ai privati e alle imprese: su tale iter burocratico continuerò a mantenere la massima attenzione e il massimo impegno».

«Grazie al pressing della Lega, il dipartimento nazionale di protezione civile ha sbloccato il milione di euro donato dal Principato di Monaco all’estremo Ponente ligure, per far fronte ai danni provocati dagli eventi alluvionali del 2 e 3 ottobre 2020 – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Liguria Andrea Benveduti – . Notizia che i comuni dell’imperiese coinvolti, in particolar modo Ventimiglia, attendevano da tempo e che rende finalmente giustizia al gesto di solidarietà compiuto all’indomani della catastrofe dai vicini monegaschi».