In gioelleria

A Civezza arriva la pizza con 18k di oro. Una margherita “gioiello” per provocare Flavio Briatore

«la scelta di mettere l’oro sulla pizza non aumenta nè la qualità e nè il gusto ma è solo un elemento goliardico e decorativo»

pizza d'oro domenico Fiumara

Montecarlo chiama, Civezza risponde. Ricordiamo tutti la polemica estiva sulla pizza nata da una frase di Flavio Briatore: «La pizza non può costare 4 euro».

C’è chi ha preso alla lettera questa affermazione e ha creato una pizza d’oro: e non è un modo di dire. Domenico Fiumara, pizzaiolo di livello nazionale ed esperto nell’antica arte della pizza napoletana, nella sua pizzeria di Civezza “Le cinque torri” ha realizzato una margherita con 18k di oro.

«Ho creato una classica pizza margherita stile napoletano e ho ricoperto una bella bufala di oro, spargendola di fili preziosi. L’oro è un ingrediente che sposa bene qualsiasi pizza ma la mia è una vera propria provocazione» commenta il pizzaiolo di Civezza.

pizza d'oro domenico Fiumara

La pizza ideata da Domenico parteciperà il 19 settembre a Posillipo (Napoli) alla presenza di molti personaggi celebri. «Questa è una pizza simbolica ed è nata come “risposta” in seguito alle discussioni che ci sono state da parte del signor Briatore, perché in fin dei conti la scelta di mettere l’oro sulla pizza non aumenta nè la qualità e nè il gusto ma è solo un elemento goliardico e decorativo. Il vero valore di una pizza è dato dal lavoro che c’è dietro, dalla lievitazione, dall’amore e dalla cura con cui si scelgono gli ingredienti».

Il costo della pizza d’oro sarà dai 30 euro in su e sarà preparata fuori menù su richiesta dei clienti. Chissà se fra questi ci sarà anche Flavio Briatore, ad assaggiare la margherita “gioiello”.

commenta