Consiglio comunale di Diano Marina: gestione del verde pubblico il principale protagonista del dibattito

29 settembre 2022 | 20:22
Share0
Consiglio comunale di Diano Marina: gestione del verde pubblico il principale protagonista del dibattito

Diversi punti all’ordine del giorno nel consiglio comunale odierno di Diano Marina

Diano Marina. Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti il consiglio comunale di Diano Marina affronta l’ordine del giorno relativo allo scioglimento anticipato della segreteria convenzionata tra i comuni di Diano Marina e Diano San Pietro a causa del futuro trasferimento dell’attuale segretario comunale.

Espone la pratica l’assessore Feltrin che spiega che la procedura è stata concordata tra i due comuni; critica in merito l’opposizione che sostiene di non essere stata avvisata preventivamente dell’accaduto e richiede maggiore trasparenza e condivisione da parte dell’amministrazione comunale.

Segue la discussione sull’approvazione della variante al regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consigliari presentata dal Consigliere Parrella e dalla consigliere Cavalleri.

La mozione viene approvata solo parzialmente in modo unanime, dopo un breve dibattito, per ragioni tecniche.

Il terzultimo dibattuto nella seduta odierna è l’interrogazione relativa alla malattia delle piante di arancio del comune presentata dal gruppo consiliare d’opposizione “Diano Domani” e spiegata dal consigliere Parrella che sottolinea come queste piante siano storicamente simbolo dell’arredo urbano del comune e il loro cattivo stato di salute non solo rovina il decoro urbano ma rischia di minacciare anche le altre piante vicine agli alberi infetti.

Risponde il vicesindaco Manitta spiegando gli interventi fatti negli ultimi anni e sottolineando come la siccità di questo anno e l’aggressione da parte di insetti delle piante già indebolite stiano minacciando gli alberi ma attualmente non è facile effettuare interventi incisivi in quanto la possibilità di utilizzo di insetticidi chimici in città è rigidamente regolata dalla legge.

Si stanno quindi valutando interventi alternativi per tutelare gestire il verde pubblico nel suo complesso e quindi anche degli aranci storici.

Risponde il consigliere Parrella criticando gli scorsi risultati ottenuti dell’amministrazione sia in termini di tutela sia in termini generali di gestione del verde pubblico sottolineando la scarsa tempestività degli interventi attualmente programmati per risolvere le problematiche discusse in precedenza. Ulteriore elemento criticato dal consigliere è la gestione degli appalti relativi alla cura della vegetazione dell’arredo urbano.

Risponde il vicesindaco Manitta sottolineando come la GM abbia iniziato a gestire le piante del comune da circa un anno e quindi non è stato facile risolvere tutte le problematiche in così poco tempo.

Penultimo ordine del giorno ha riguardato invece il parco giochi in via campodonico che attualmente risulta chiuso per lavori di manutenzione degli alberi e dove diverse settimane fa era caduto un ramo.

Dopo l’esposizione della problematica da parte del consigliere Parrella e la richiesta di delucidazioni sulle tempistiche di riapertura, ha risposto il vicesindaco Manitta che ha spiegato come attualmente siano in corso la manutenzione ed i controlli sugli alberi del parco al termine dei quali quest’ultimo verrà riaperto.

L’ultimo punto affrontato dal consiglio comunale ha riguardato infine la situazione della pulizia del parco di Villa Scarsella.

La problematica è stata esposta dalla consigliere Cavalleri che ha sottolineato come ad oggi, con la riapertura delle scuole, il parco sia frequentato da ragazzi e quindi sia particolarmente importante mantenere una pulizia ed un decoro adeguati.

L’assessore Messico ha risposto che il parco viene costantemente pulito e non risultano particolari situazioni di sporcizia illustrando infine gli interventi fatti e anche programmati in futuro per mantenere il decoro del parco.