Ventimiglia, l’ex ospedale in affitto per 90mila euro all’anno

Appartiene al comune di Pigna. Indetta la gara ad evidenza pubblica
Ventimiglia. L’ex ospedale Santo Spirito, situato in via Marco Emilio Basso, a Ventimiglia, e di proprietà del comune di Pigna, sarà affittato a privati per un importo di 90mila euro all’anno. E’ stata infatti approvata la gara ad evidenza pubblica per la locazione del compendio immobiliare, dal maggio del 2000 gestito dall’Asl1 Imperiese.
E’ stato deciso di affittare la struttura dopo che l’azienda sanitaria imperiese, il 22 settembre scorso, ha comunicato al Comune di Pigna la volontà di recidere il vigente contratto di locazione, essendo ormai stati trasferiti gli ambulatori presenti nell’ex Ospedale Santo Spirito presso le strutture di destinazione ad eccezione del reparto dialisi, che sarà trasferito entro la fine del mese di settembre 2022.
L’immobile, formato da due piani fuori terra per un totale di 4.528 metri quadrati, si trova in zona Nervia, a ridosso del centro abitato cittadino e ricade in una zona con destinazione socio-sanitaria con, inoltre, Vincolo Archeologico Puntuale essendo al di sopra dell’area archeologica di Albintimilium.
L’aggiudicazione dell’ex ospedale, destinato ad ospitare servizi socio-sanitari di tipo imprenditoriale, sarà effettuata con il criterio del massimo rialzo sul canone di locazione, stabilito in 7.500 euro mensili per un totale di 90mila euro all’anno. «L’immobile – si legge nel bando di gara – Sarà locato in favore del concorrente che avrà offerto il canone più alto, salvo l’esercizio del diritto di prelazione da parte del conduttore uscente». Per presentare le offerte ci sarà tempo fino alle 12 del prossimo 16 settembre.
La durata della locazione dovrà essere fissata in anni 9, rinnovabile tacitamente per ulteriori 9 anni, a decorrere dall’immissione nella disponibilità dell’immobile e comunque non oltre la data del 31 dicembre 2040.