Vallecrosia si rifà il look, entro fine anno 10 milioni di euro in opere pubbliche

11 agosto 2022 | 07:00
Share0

Lavori sulla passeggiata, ma anche nuovi parcheggi in centro di cui 42 in vendita

Vallecrosia. «L’avevo promesso quattro anni fa, quando la popolazione mi aveva eletto sindaco di Vallecrosia: la nostra passeggiata a mare avrebbe avuto una sua dignità, un’immagine diversa, visto che per troppo tempo Vallecrosia è stata considerata una città dormitorio. Abbiamo insistito con la Regione per farci finanziare un progetto unitario, anche se suddiviso in lotti funzionali, e ora ne raccogliamo i frutti». A parlare è il sindaco di Vallecrosia, Armando Biasi, che spiega come cambierà la città che amministra nei prossimi mesi, quando partiranno opere pubbliche per circa 10 milioni di euro.

Dopo la riqualificazione del tratto di passeggiata al confine con Bordighera, dove alla pista ciclabile è stata affiancata un’area fitness e l’installazione di un bagno pubblico, per 700mila euro di lavori, inizieranno ora gli interventi per proseguire con la sistemazione del tratto di ciclabile: in particolare si tratta di un secondo lotto di opere per 470 mila euro, con la realizzazione di nuovi servizi destinati agli anziani e alle famiglie con bambini. «Arriveremo fino al torrente Verbone – spiega Biasi – Portando al Cinquanta per cento la totale riqualificazione della passeggiata».

«Le opere sono già finanziate – aggiunge – Siamo nella fase dei progetti definitivi che andranno a gara entro l’autunno in modo che entro dicembre l’impresa aggiudicatrice possa iniziare i lavori e terminarli entro la primavera, restituendo alla città altre opere per la prossima stagione estiva».

Continua il sindaco: «Complessivamente da qui a dicembre/gennaio andremo ad appaltare 10 milioni di opere pubbliche, tra la messa in sicurezza del torrente Verbone e la riqualificazione della zona vicina al ristorante Casablanca che, essendo di proprietà comunale, verrà demolito in modo da mettere in sicurezza la foce del torrente. A fianco del parcheggio delle biciclette, abbiamo progettato un’area di ombreggianti importanti con tavoli da picnic per gli anziani e nella parte retrostante giochi inclusivi per bambini. E’ doveroso che una città votata al turismo come Vallecrosia, che ha quasi un chilometro di spiagge di cui il 50 per cento libere, offra servizi come questi».

E ancora: a settembre partiranno i lavori per realizzare 320 posti auto con pannelli fotovoltaici nella zona retrostante la farmacia Goso. I parcheggi sono indispensabili, sia per chi fruisce della passeggiata a mare che per chi frequenta l’Aurelia e le attività commerciali.

E poi via don Bosco, dove verrà rifatto il marciapiede, con un nuovo tratto di pista ciclabile di collegamento tra quella del mare e la via Romana. «Contestualmente a questo – spiega Armando Biasi – Sistemeremo i parcheggi, mettendone anche 42 in vendita tramite bando, in modo che chi vive in uno dei grossi condomini di Vallecrosia, dove i posti auto mancano, possa acquistarlo».

Non mancano progetti per il centro storico, con la riqualificazione e la messa in sicurezza della torre saracena: uno dei simboli della città di Vallecrosia. Entro dicembre, inoltre, partirà la gara d’appalto per riqualificare anagrafe, protezione civile e servizi sociali. Così come verrà riqualificata tutta l’area Falcone-Borsellino.