Un’imperiese a New York: la musicista Micaela Montella vincitrice al “DiMenna Center for Classical Music”

29 agosto 2022 | 17:23
Share0
Un’imperiese a New York: la musicista Micaela Montella vincitrice al “DiMenna Center for Classical Music”

Il brano “The little theme” è stato realizzato insieme al docente Marco Reghezza

Imperia – New York. Imperia trionfa a News York grazie alla musicista Micaela Montella, 19 anni, che si è aggiudicata il primo premio per la composizione di flauto traverso al “DiMenna Center for Classical Music”.

Micaela frequenterà a settembre la quinta classe del liceo musicale Giordano Bruno di Albenga ed ha composto il brano “The little theme” insieme al docente di analisi e composizione Marco Reghezza, raggiungendo un traguardo di altissimo livello proprio nella “grande mela”. Il premio newyorkese è il risultato di un percorso storico e compositivo, come spiega Micaela: «Essendo flautista di un liceo musicale, ma curiosa di sperimentare la via della composizione, ho deciso di intraprendere un nuovo progetto. Da qui nasce la composizione che, utilizzando il classico schema del tema e variazione, si avvicina alla modernità con una sonorità di inizio Novecento». La passione musicale di Micaela è iniziata già alla scuola media Gibelli, insieme al professor Calcagno e continua con sucecsso.

Micaela Montella

La musicista imperiese suona insieme alla “Open Orchestra” diretta dal maestro Marco Reghezza e nel 2021 si è aggiudicata il primo premio internazionale nella categoria senior agli “European Composer Competition” di Vienna. Micaela ha inoltre ricevuto una menzione agli “Aforismi International Edition 2021” e nel “Grand Prize in the International Youth Music Competition lo scorso giugno 2021.