“Un flauto magico”, l’omaggio a Luzzati riporta il Teatro della Tosse ad Apricale

11 agosto 2022 | 12:27
Share0

A settembre la compagnia genovese torna a ponente con uno spettacolo tutto nuovo

Apricale. Tamino e Pamina, Papageno e Papagena, la Regina della Notte, Sarastro, la Morte, il Serpente, Madre e Padre Ubu, Pulcinella e sua moglie, la Gazza Ladra. Lo splendore dei colori si mischia al rigore del bianco e del nero, che dei colori sono, in fondo, anche l’anima. Luce e ombre, giorno e notte, ragione e sentimento, uomini e donne. La magia e la bellezza sono tornati ad Apricale con “Un flauto magico“: lo spettacolo omaggio a Emanuele Luzzati che riporta ad Apricale, di cui Luzzati è cittadino onorario, il Teatro della Tosse dopo due anni di stop causati dalla pandemia da Covid-19.

Uno spettacolo potente, che nasce dall’incontro tra le note del Flauto Magico di Mozart e dall’immaginario visivo di Emanuele Luzzati, con la regia di Emanuele Conte che lo aveva pensato in occasione del centenario, lo scorso anno, della nascita di Luzzati. Il Covid ha sospeso i progetti, ma non la voglia di tornare a seguire la magia del Teatro della Tosse tra i carruggi di Apricale: borgo che da oltre 30 anni ospita la compagnia genovese nell’ambito della rassegna “E le stelle stanno a guardare”.

«Tornare qua è come tornare fra amici, in un posto dove è bello fare teatro – dice l’attore Enrico Campanati, veterano del Teatro della Tosse che nello spettacolo interpreta Sarastro -. Finalmente si è tornati alla normalità e questa non è una cosa da poco perché il Covid per noi teatranti, come sapete, è stata veramente una iattura enorme. Si riprende un contatto, un filo, che si era interrotto perché Apricale faceva veramente parte delle nostre stagioni e della nostra vita e ne fa parte tutt’ora». «E’ un ritorno piacevole – gli fa eco Alessandro Bergallo, interprete de La Morte -. Scoprire che questo evento già prima piaceva e ha sempre raccolto consensi, mi sembra che ancora di più, adesso, sia apprezzato. C’è bisogno, in generale, di incontrarsi, di vedersi, di stare insieme e di partecipare a degli spettacoli, al teatro. Questa cosa è palpabile, dopo questo periodo lungo di chiusure».

«Ho partecipato a tutti gli spettacoli ad Apricale tranne che ad uno – racconta ancora Campanati -. C’ero alla prima edizione, quando la piazza del paese improvvisamente si è riempita di 2500 persone, cioè una cosa incredibile. Non riusciamo a crederci, perché noi stessi ci dicevamo: “Per quanto possa andare bene, chi verrà quassù?”. E poi dopo, anche negli anni successivi, è stato sempre un successo pazzesco».

Spettatori nuovi e pubblico che torna, ogni anno, stregato da uno spettacolo la cui alchimia non si può spiegare a chi non lo vive. La gioia della condivisione, dal cibo in piazza alle passeggiate nel borgo, guidati verso le postazioni dei teatranti, alla scoperta di personaggi che raccontano storie e instillano dubbi, aprono brecce nell’animo umano e portano a riflettere, a mettersi in gioco, coralmente e individualmente, come solo il grande teatro sa fare. Come Sarastro, il “signore della luce” che, come dice lui stesso «Dove c’è molta luce c’è molta ombra».

«Eravamo venuti l’ultima volta nel 2019 per festeggiare il 30° anno e non ci saremmo mai aspettati di non poter fare il 31° e il 32° a causa del Covid – chiosa Amedeo Romeo, direttore della Fondazione Luzzati -. “Un flauto magico” è uno spettacolo omaggio al cittadino onorario Emanuele Luzzati. E’ grazie a lui e a Tonino Conte se da più di 30 anni siamo la Tosse è ad Apricale. Questo spettacolo che Emanuele Conte ha costruito e immaginato per il centenario della nascita di Luzzati, ci sembrava la rappresentazione ideale da portare per l’edizione 2022. Per noi è stato un grandissimo piacere essere coinvolti in un progetto che han voluto il comune di Dolceacqua, San Biagio della Cima e Soldano, che stanno immaginando di creare un museo antopomologico in cui si racconterà della specificità di questo territorio. Parteciperemo a questo nuovo corso con uno spettacolo, “Antroposcene”, in programma il 10 di settembre».

(Nel video di copertina le interviste complete)

Le repliche dello spettacolo andranno avanti fino al 15 agosto, sempre con inizio alle 21,15.

BIGLIETTI
Intero 25 euro;
24 euro acquistando online
Under 14 euro 10
20 euro over 65, under 28, titolari Carta Carige
INFO 3939663285 DALLE ORE 15 ALLE ORE 19