Tutto pronto per la 9° edizione del Bordighera Book Festival

11 agosto 2022 | 14:08
Share0

Numerosi gli appuntamenti in programma con autori locali e di fama nazionale tra cui Lorenzo Beccati, Antonella Boralevi, Anna Dalton, Veronica Pivetti e Andrea Vitali

Bordighera. Dal 25 al 28 agosto torna il Bordighera Book Festival per una nona edizione ricca di sorprese e novità. L’evento, ideato e organizzato da Espansione Eventi di Paola Savella con la consulenza letteraria di Donatella Tralci di Mondadori Bookstore di Bordighera, raduna in corso Italia case editrici provenienti da tutto il Paese per presentare le nuove proposte letterarie.

Numerosi gli appuntamenti in programma con autori locali e di fama nazionale, tra i quali figurano l’autore televisivo Lorenzo Beccati, la giornalista e conduttrice televisiva Antonella Boralevi, l’attrice italo-irlandese Anna Dalton, l’attrice e conduttrice Veronica Pivetti, il writing coach Gianmarco Parodi e lo scrittore Andrea Vitali.

La manifestazione, inserita nel programma ufficiale degli eventi estivi della Città delle Palme e nel calendario fieristico italiano, si apre giovedì 25 agosto con Marco Silvano Corradi e “L’arte di giocare e vincere – sportivi del Ponente ligure alle Olimpiadi e all’iride mondiale” che ripercorre le storie con particolari, aneddoti e corredo fotografico, di sedici sportivi viventi, ma non più in attività. Venerdì 26 agosto alle 16,15 presso il Buga Buga Lilia De Apollonia presenterà “La regina, la filantropa e l’imperatrice. Aristocratiche inglesi a Vallecrosia”, mentre alle 17,30 è la volta di Gisella Merello con “La chiesa anglicana di All Saints a Bordighera e la comunità britannica di Otto-Novecento”.

Sabato 27 agosto alle 17,45 presso lo Spazio Europa Claudio Priarone presenta “Il cammino tra castelli e fortezze dell’Imperiese, dedicato a nove itinerari che si sviluppano lungo i sentieri del Ponente ligure da Cervo a Dolceacqua tra torri, fortificazioni militari, pittoreschi borghi medievali, luoghi di culto tra mari e monti. Domenica 28 agosto alle 10,30 presso Spazio Europa Fabrizio Perotto presenterà “Il portale della Valle Argentina” mentre alle 11 Anna Maria Ceriolo Verrando presenta “Bianca”, micro storia inserita nella comunità dell’Estremo Ponente ligure ed insieme una vicenda esemplare della condizione femminile del seicento. Alle 18,45 al Buga Buga l’ultima presentazione a cura di Alessio De Benedetti che ricorderà la figura poliedrica di Flavio Maccario, amministratore comunale, ferroviere, coltivatore, escursionista e poeta; un’antologia di poesie, un volume di componimenti dialettali e bucolici principalmente a carattere agreste a cura del Club Alpino Italiano di Bordighera.

Come già successo nelle precedenti edizioni, l’evento ospiterà l’Accademia Balbo con la mostra “Trepiuuno” il Gattile di Ventimiglia con le volontarie di “Randagi fortunati“. Tra le novità di quest’anno figurano lo stand della delegazione imperiese del Fai e uno stand denominato “Bordighera” nel quale si potranno incontrare scrittori della città con i loro libri dedicati al territorio: Stefano Albertieri, Anna Maria Ceriolo Verrando, Gisella Merello e Pier Rossi.

La nona edizione del Bordighera Book Festival si lega ai 70 anni dalla morte di Evita Peron, iconica first lady argentina, che inaugurò il lungomare Argentina nel luglio del 1947 e che verrà ricordata domenica 28 agosto alle 17,30 presso il Buga Buga con la presentazione del libro” Enigma Evita” di Isabella Rosaspina.

Spazio anche a laboratori e momenti di animazione per i più piccoli e i ragazzi: per tutta la durata dell’evento andrà in scena “A tutto comics” dedicato ai fumetti e al fantasy, giovedì 25 agosto dalle 16,30 alle 19,30 appuntamento con il laboratorio “Crea il tuo cartoon” con Alice Tasselli, venerdì 26 agosto dalle 10,30 alle 12,30 “Indovina la sigla”, sfida all’ultima nota a cura di William, dalle 16,30 alle 19,30 il laboratorio “Crea il tuo manga” con Alice Tasselli. Sabato 27 agosto dalle 10,30 alle 12,30 crea e colora il tuo Pokemon con “Pokemon mania”, dalle 16,30 alle 18 i bambini potranno creare il loro animale fantastico, mentre dalle 18 alle 19,30 laboratorio di magia a cura di Simone Magic. Chiude domenica 28 agosto dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 la giornata introduttiva a Dungeons and Dragons e alle 16,30 Live Action Role Playing.

Sono in programma serate speciali, tra i giardini del Palazzo del Parco e la chiesa Anglicana alle 21: giovedì ospite Antonella Boralevi con “Magnifica creatura”, venerdì Paola Biribanti “Palme, datteri e risate” nel contesto del Salone Internazionale del’Umorismo, chiude sabato Veronica Pivetti con il suo nuovo romanzo “Tequila bang bang. Un giallo messicano”.

Il programma integrale:

«Siamo arrivati alla nona edizione di uno degli appuntamenti più importanti del calendario estivo per quanto riguarda gli eventi culturali – ha dichiarato il sindaco Vittorio Ingenito – . La manifestazione trasforma il centro cittadino in un salotto letterario dove incontrare grandi autori e conoscere piccole case editrici, che sono sempre più numerose. Si tratta di un evento nato e cresciuto a Bordighera, in piena sintonia con quell’attenzione per il mondo della lettura che è proprio della nostra città, sede di una biblioteca che è un vero tesoro di cultura ed un servizio fondamentale a disposizione dei residenti e degli ospiti».

«Quest’anno arriveranno in città importanti artisti, scrittori e case editrici e ci sarà anche un collegamento con il Salone dell’Umorismo. Speriamo possa far piacere ai turisti presenti in città», ha dichiarato l’assessore alle Manifestazioni Melina Rodà.

«Sono previste tante nuove case editrici, infatti servirà nuovo spazio, corso Italia non ci basta più – ha dichiarato Paola Savella – . Abbiamo trovato una città viva, piena. Anche quest’anno abbiamo fatto con Donatella una scelta accurata degli scrittori e degli autori da invitare e siamo felici perché le grandi case editrici ci cercano e per noi è motivo di orgoglio. Siamo l’unica manifestazione legata al libro inserita nel calendario nazionale ligure grazie a case editrici provenienti da tutto il territorio, dalla Sicilia al Veneto».