In azione

Sicurezza in mare, gli ormeggiatori eroi di Marina degli Aregai

Un weekend di fuoco, letteralmente

Santo Stefano al Mare. Si fa presto a dire “ormeggiatore” ma la sicurezza in mare e soprattutto nei porti, non è mai abbastanza. A Marina degli Aregai, nel porto turistico di Santo Stefano, lo scorso week-end gli ormeggiatori sono stati messi alla prova da due eventi che, se non fossero stati trattati con la dovuta prontezza e professionalità, avrebbero avuto conseguenze sulla sicurezza di natanti e persone.

ormeggiatori marina degli aregai

«Due incidenti scaturiti da motivi “futili” hanno procurato un inizio di incendio su una imbarcazione domenica scorsa ed una falla su un’altra che imbarcava acqua il giorno successivo. La nostra squadra di ormeggiatori è intervenuta prontamente facilitando in questo modo l’intervento dei vigili del fuoco. Lavoriamo secondo specifiche competenze e con una formazione specializzata ma il supporto in caso di pericolo viene dettato dall’esperienza sul campo e dal buon senso. Entrambi gli interventi hanno evitato situazioni che potevano sviluppare gravi conseguenze» commenta Walter Bovetti, responsabile degli ormeggiatori a Marina degli Aregai, in servizio da quasi 30 anni.

ormeggiatori marina degli aregai

Gli interventi degli ormeggiatori sono molto più frequenti di quanto si immagini, sia per i danni causati accidentalmente da persone, sia per quelli ambientali. Visti i risultati e la prontezza, l’attuale servizio di ormeggio di Marina degli Aregai risulta decisamente efficace e vincente.

commenta