Riva Ligure, cambiano le regole per circoli privati e sale da ballo

30 agosto 2022 | 08:50
Share0
Riva Ligure, cambiano le regole per circoli privati e sale da ballo

Tra i requisiti necessari la dotazione di un parcheggio

Riva Ligure. Il consiglio comunale di Riva Ligure ha modificato il regolamentato comunale per le “sale giochi”, integrandolo con le prescrizioni relative alle “sale da ballo” e ai “circoli privati”. Queste due topologie di aggregazione saranno regolamentate in modo diverso dal momento che potrebbero creare problematiche ai privati residenti nelle adiacenze.

Come è stato deciso in consiglio comunale, l’apertura delle sale da ballo dovrà essere conforme alle vigenti specifiche disposizioni in materia, mentre i circoli privati dovranno sottostare a nuove disposizioni. In base a queste, il titolare del circolo dovrà, prima della messa in funzione del predetto locale, inoltrare comunicazione di apertura del circolo privato al “Servizio Attività Produttive” del comune indicando: generalità, ubicazione locali, eventuale parcheggio, cartografia della zona, planimetria dei locali.

Saranno tre le ulteriori documentazioni richieste: dichiarazione rilasciata da tecnico abilitato attestante che i locali sono ignifughi e perfettamente insonorizzati; dichiarazione rilasciata da tecnico abilitato che certifica la rispondenza dell’impianto elettrico alle vigenti norme in materia; documentazione comprovante l’agibilità, l’idoneità igienico sanitaria e la disponibilità dei locali.

Quali saranno i requisiti necessari per l’apertura e il funzionamento dei circoli privati? Dovranno avere destinazione d’uso commerciale, rispettare i limiti di rumorosità interna ed esterna previsti dalle vigenti disposizioni normative e ed essere in possesso di un impianto elettrico a norma. Il locale dovrà inoltre essere dotato di servizi igienici, con relativo antibagno, e conformi in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. Infine nei locali dovranno essere apposti cartelli indicanti il divieto di fumo ed il proprietario dovrà vigilare sul rispetto di tale divieto.