Rifugio “La Cuccia” di Imperia: quando generosità e amore per gli animali si incontrano

26 agosto 2022 | 12:13
Share0
Rifugio “La Cuccia” di Imperia: quando generosità e amore per gli animali si incontrano

Un rifugio per i nostri amici a quattro zampe più sfortunati che lavora incessantemente per garantire loro una vita dignitosa

Imperia. In occasione della “Giornata Mondiale del Cane” che ricorre oggi abbiamo intervistato i volontari del rifugio “La Cuccia di Imperia”, gestito dalla Lega Nazionale per la Protezione del Cane.

Questa struttura ospita sia cani che gatti abbandonati senza microchip e bisognosi provenienti da una vasta area del nostro territorio che comprende Imperia, Diano Marina, Cervo, Andora, l’Alta Valle Arroscia, Costarainera e Pietrabruna. A prendersi cura di questi sfortunati animali circa quaranta volontari che con il loro tempo ed il loro impegno donano cure e una vita dignitosa a queste sfortunate creature.

Il rifugio “La Cuccia” tuttavia non dà solo un riparo e del cibo agli animali ospitati ma si fa carico anche di importanti spese veterinarie che vanno dalla semplice sverminazione e applicazione di antipulci al pagamento di interventi chirurgici quando sono necessari alla tutela della salute e della vita del cane o gatto in questione.

Quest’anno, ci hanno raccontato durante l’intervista, il numero di abbandoni, più di una ventina, è raddoppiato rispetto all’anno precedente con una forte prevalenza di cuccioli; questi atti vergognosi avvengono ancora soprattutto nel periodo estivo: una piaga sociale questa che purtroppo è ben lungi dall’essere debellata.

Nonostante il tanto lavoro da fare i volontari riescono a far fronte alle spese e agli impegni gestionali grazie anche alla generosità dei tanti cittadini che contribuiscono economicamente a questo splendido progetto di solidarietà. Per chi volesse sostenerli tutte le informazioni ed i contatti sono reperibili sul loro sito internet https://rifugiolacucciaimperia.blogspot.com/ oppure sulle loro pagine social su Facebook e Instagram.

Se invece volete adottare in prima persona un amico a quattro zampe ecco la lista dei cuccioli che stanno aspettando di trovare una nuova famiglia:

MASHA

Nome: Masha

Sesso: femmina
Sterilizzato: sì
Età: nascita 2016
Entrato in canile: fine luglio 2022
Razza: meticcio Dogo Argentino
Taglia: medio-grande
Descrizione: Masha è una cagnolona buona, molto affettuosa con le persone, ma purtroppo per niente socializzata con nessun tipo di altro animale. Era infatti abituata a vivere da sola libera in giardino, molto trascurata…
Che tipo di adottante cerchiamo? Cerchiamo per Masha una famiglia che finalmente si occupi di lei come merita. Preferibilmente casa con giardino per abituarla piano piano a vivere in casa , perché in una casa non c’è mai stata… sconsigliamo la sua adozione a famiglie che abbiano altri animali o bambini piccoli.
Salute: ha la leishmaniosi

NOAH
Nome: Noah

Sesso: maschio
Sterilizzato: sì
Età: nascita 2021
Entrato in canile: giugno 2022
Razza: meticcio
Taglia: media contenuta
Descrizione: Noah è un cucciolone esuberante, che ha bisogno di uscire e fare molta attività, correre e lunghe passeggiate, perchè la sua energia sembra inesauribile… E’ un cane molto affettuoso, ama stare in compagnia e farsi coccolare. Compatibilità con altri cani ancora da valutare.
Che tipo di adottante cerchiamo? Noah è un cane impegnativo, sia dal punto di vista del tempo che bisogna dedicargli, sia dal punto di vita delle energie. Cerchiamo quindi per lui una famiglia che possa spendere con lui molto tempo, in attività, giochi, passeggiate… E’ abituato a vivere in casa, ma per lui un giardino non basta, ha davvero bisogno di uscire, fare, andare, correre, esplorare.
Salute:   sano

GASTONE

Gas è un micione molto sfortunato, recuperato dalla strada in condizioni pessime, ma per fortuna si è un po’ ripreso ora che si trova al gattile. È un micione buono ed affettuoso, ama stare in compagnia ed ama essere coccolato… purtroppo è fiv+ e felv+ perciò cerchiamo per lui una adozione del cuore come figlio unico oppure in una famiglia che ha già gatti con queste patologie… vita casalinga, al caldo e al sicuro

Per adottarlo cell 3343234493 Rifugio La Cuccia di Imperia

TEX
Nome: Tex

Sesso: maschio
Sterilizzato: no
Età: nato febbraio 2010
Entrato in canile: marzo 2022 (rinuncia di proprietà)
Razza: Pastore Tedesco
Taglia: media/grande
Descrizione: Tex è un cagnone buono, amante delle coccole, delle passeggiate, gli piace proprio stare in compagnia dei suoi amici umani. Purtroppo non è socializzato con altri cani, coi gatti non sappiamo.
Che tipo di adottante cerchiamo? Cerchiamo per Tex una famiglia che sappia vedere oltre il suo muso bianco, che voglia adottare un cane anziano per dargli finalmente una vita decente e degna. Forse l’adozione ideale sarebbe come figlio unico, ma non escludiamo la convivenza con una femmina, dovremmo sicuramente fare delle prove per vedere come si comporta.
Salute:   sano

LEO

Nome: Leo

Sesso: maschio
Sterilizzato: non ancora
Età: nato aprile 2021
Entrato in canile: marzo 2022 (rinuncia di proprietà)
Razza: Pitbull
Taglia: media
Descrizione: Leo è un cane buono, molto esuberante, un cucciolone emblema della sua razza. Stiamo ancora valutando se sia socializzato oppure no con altri animali.
Che tipo di adottante cerchiamo? Cerchiamo per Leo una famiglia che abbia la possibilità e che capisca quali siano le cure di cui ha bisogno, perché dovrà fare controlli periodici per tutta la vita. No prima esperienza.
Salute: epilettico, assume farmaci antiepilettici due volte al giorno. Ha anche una dermatite di cui non sappiamo ancora la causa, forse alimentare.

CODY

Nome: Cody

Sesso: maschio
Sterilizzato: non ancora
Età: nato agosto 2016
Entrato in canile: febbraio 2022 (rinuncia di proprietà)
Razza: Amstaff
Taglia: media
Descrizione: Cody è una cagnolone esuberante, emblema della sua razza, molto energico e con tanta voglia di uscire con i suoi amici umani, ama le passeggiate e stare insieme alle persone. Non è socializzato con altri animali perciò lo proponiamo come figlio unico.
Che tipo di adottante cerchiamo? Cerchiamo per Cody una famiglia che comprenda le sue esigenze e dimostri di potersi occupare di lui come merita, gestendolo nel modo giusto con particolare attenzione alla sua educazione. Ideale sarebbe un nucleo familiare ristretto, dove non ci sono bimbi piccoli o altri animali. No prima esperienza.
Salute:   sano

NUBE

Nome: NUBE

Sesso: femmina
Sterilizzato: sì
Età: nascita 2018
Entrato in canile: novembre 2021 (rinuncia di proprietà)
Razza: meticcio
Taglia: media
Descrizione: Nube è una cagnolina da conoscere ed imparare a conoscere, per il suo carattere inizialmente differente con le persone che non conosce. È un cane che è capace di stringere un profondo legame di fiducia con la persona a cui si affeziona.
Che tipo di adottante cerchiamo? Per Nube cerchiamo una persona esperta, no prima esperienza. Un nucleo familiare ristretto, no bambini. Una persona che sappia dimostrare di saperla gestire nel modo giusto, consapevole del cane che è, perché è un cane che con la persona giusta diventa un vero amore.
Salute: sano

ROBBY

Nome: Robby

Sesso: maschio
Sterilizzato: sì
Età: nascita gennaio 2019
Entrato in canile: agosto 2021 (rinuncia di proprietà)
Razza: presunto meticcio Dogo Argentino e American Straffoshire
Taglia: medio grande
Descrizione: Robby è un cagnolone buono, socievole, ma soprattutto energico e prestante. Un cane amante della compagnia dei suoi amici umani, però dobbiamo ancora valutare l’eventuale convivenza con altri animali. A causa dell’isolamento in cui è stato costretto a vivere, è un cane che ha molte paure, perciò per esempio può capitare che si spaventi facilmente di rumori che non ha mai sentito, ma con il tempo si abitua.
Che tipo di adottante cerchiamo? Cerchiamo per Robby una famiglia che abbia già avuto esperienze con cani, ancora meglio se hanno già avuto cani di questa tipologia. E’ un cane a cui bisogna dedicare del tempo, ha bisogno soprattutto di stringere un profondo legame di fiducia con le persone che si occupano di lui. Come tutti i cani, Robby non può e non deve essere dimenticato in un giardino.
Salute: stiamo aspettando l’esito delle analisi

SCOOBY

Nome: Scooby

Sesso: maschio
Sterilizzato: non ancora
Età: nato 1 giugno 2020
Entrato in canile: ci occupiamo di Scooby da dicembre 2020 quando era in stallo. Lui in canile non c’è praticamente mai stato.
Razza: meticcio
Taglia: media
Descrizione: Scooby è un cane buonissimo, affettuoso, educato, un po’ prepotente, ma è migliorato tanto. Compatibile con altri cani sia maschi sia femmine previa prova, compatibile anche con gatti.
Che tipo di adottante cerchiamo? Cerchiamo per lui una famiglia che lo curi come merita, preferibilmente casa con giardino perché Scooby non potrà mai fare lunghe passeggiate e sarebbe più semplice e riposante per lui camminare in giardino e non per strada.
Salute:  Sano. PERÒ! Mentre era in stallo Scooby è stato investito da un pirata della strada che non si fermato. Gravemente ferito, Scooby ha subito vari interventi chirurgici ortopedici perché potesse riacquistare l’utilizzo delle zampe posteriori. Oggi la sua situazione è in netto miglioramento ed è un cane che cammina quasi normalmente. Ovviamente è un cane che non può affaticarsi, non può fare lunghe passeggiate (per il momento) e deve stare a riposo sicuramente fino a fine 2021. Scooby comunque se la cava e cammina autonomamente. Ha bisogno di fare dei bendaggi alle zampe solo per proteggere la pelle, per evitare che (quando cammnina all’aperto) possa ferirsi le dita raschiando su superfici ruvide come l’asfalto perché ha ancora qualche difficoltà a tenere le zampine dritte.

TEA

Nome: TEA

Sesso: femmina
Sterilizzato: sì
Età: nascita maggio 2011
Entrato in canile: rinuncia di proprietà del 2021, in precedenza è stata in diversi canili a partire dal 2015
Razza: meticcio Pastore Belga
Taglia: grande
Descrizione: Tea è un meticcio di Pastore Belga e pertanto dimostra tante caratteristiche tipiche della razza. Lei non ama tutti indistintamente, non da confidenza a tutti, ma con le persone con cui sceglie di stringere un legame di fiducia si rivela essere un cane davvero dolcissimo. Considerando appunto che non ama gli estranei, sarebbe meglio fare attenzione quando la si porta in giro in passeggiata. Tanti anni in canile, anzi in diversi canili, ma quasi nessuno è riuscito a capirla davvero, nel suo carattere e nelle sue esigenze. Tea ama la vita tranquilla, ama riposare, sdraiarsi sull’erba e prendere un po’ di sole o un po’ di ombra.
Che tipo di adottante cerchiamo? Per questi motivi scritti sopra cerchiamo possibilmente per lei una persona esperta della razza. Una famiglia consapevole del cane che è e che dimostri di potersi occupare di lei al meglio, una famiglia tranquilla, che la curi e la ami tantissimo. Preferibilmente casa con giardino, considerate le esigenze di Tea. NO gatti NO bambini. Convivenza con altri cani da valutare caso per caso.
Salute: Ha la leishmaniosi. Tea vede poco e ha male alle zampe, soprattutto quelle posteriori.