Le dichiarazioni

Psichiatria, Ioculano (Pd): «Reparto Asl1 a rischio chiusura entro un mese, necessaria azione tempestiva»

«Non possiamo restare senza un reparto così fondamentale in tutta la provincia di Imperia: è necessaria una riorganizzazione della sanità e un maggiore interesse da parte della Giunta alle Asl periferiche»

Imperia. «Continua a destare preoccupazione la situazione del reparto di psichiatria in Asl1, su cui la Giunta Toti non può più tergiversare». A intervenire è Enrico Ioculano, consigliere regionale del Pd.

«Un mese fa avevo presentato due interrogazioni sulla carenza del personale di psichiatria in Asl1 e sulla necessità di siglare convenzioni tra le Asl e Unige per attingere alle graduatorie degli specializzandi; nonostante le allora rassicurazioni della Giunta, ad oggi nulla è cambiato.

In questi giorni circola la data del 1º settembre per una temporanea ed urgente chiusura del SPDC dimostrando di fatto come la situazione in quel reparto sia diventata insostenibile.

Non possiamo restare senza un reparto così fondamentale in tutta la provincia di Imperia: è necessaria una riorganizzazione della sanità e un maggiore interesse da parte della Giunta alle Asl periferiche. Non possiamo accettare il graduale smantellamento della sanità ligure da parte di questa Giunta: urgono risposte urgenti».

leggi anche
Sanità locale
Rilanciare il reparto di Psichiatria, in Asl1 concorso per 15 dirigenti medici