Protezione Civile di Ventimiglia, il nuovo caposquadra è Marco Conte

2 agosto 2022 | 09:26
Share0
Protezione Civile di Ventimiglia, il nuovo caposquadra è Marco Conte

La squadra è pronta a partire

Ventimiglia. E’ Marco Conte il nuovo caposquadra della Protezione civile di Ventimiglia. Operaio edile qualificato, 51 anni, Conte ha ottenuto 18 voti, contro i 7 di Philippe Choquet e i 2 di Gino Lipari. La nuova squadra, dunque, è pronta per partire.

Ne fanno parte circa ventisette volontari, molti con esperienza di diversi anni alle spalle, anche nella lotta agli incendi boschivi. Il responsabile pro tempore Flavio Gorni spiega, che l’unica difficoltà era rappresentate dalle visite mediche con l’Asl, per via della carenza di medici specializzati. «Un impasse quasi completamente risolto – spiega Gorni – ora che abbiamo trovato uno studio medico competente a Sanremo. Marco Conte, già responsabile della squadra di Ventimiglia per molti anni, si è attivato per centinaia di incendi nel comprensorio, così come i volontari che si sono affiancati: Philippe Choquet, con esperienza nei Sapeur Pompiers; Gino Lipari, anch’egli sempre rimasto nella squadra di Ventimiglia. E poi, il ritorno di Riccardo Pallanca, primo fondatore della squadra di Ventimiglia “Veziano”».

«Molti altri volontari ricchi di esperienza e conoscenza – ancora Gorni – ma soprattutto un grande impegno al di fuori delle attività lavorative, spesso per venire incontro al cittadino, sacrificando gli impegni familiari e di riposo. La collaborazione con la Polizia Locale e gli altri enti locali sarà fondamentale, sempre a fianco della Regione Liguria e del Coordinamento Provinciale di Protezione Civile».

«Un gruppo che lavorerà in simbiosi – commenta il nuovo responsabile – Dove ognuno avrà compiti e responsabilità ben precise”. Nei prossimi giorni, saranno assegnati gli incarichi definitivi, nel frattempo si stanno svolgendo tutte le attività burocratiche, con Comune e Regione, essenziali per il regolare funzionamento della Squadra. A breve verrà assegnata la determina di conferimento da parte del Referente della polizia locale, Giorgio Marenco e dal commissario prefettizio Samuele de Lucia. La squadra è già al lavoro per la sistemazione dei mezzi e della sede, mentre i nuovi volontari si stanno organizzando per i corsi online e quelli ordinari organizzati dalla Regione Liguria in base alle comunicazioni dei formatori. Tanto entusiasmo e volontà di collaborare con la comunità. Ribadiamo un ringraziamento all’importante supporto dell’Assistente della Polizia Locale Davide Surano e il Responsabile protempore Flavio Gorni per la riforma della squadra. La convinzione di una persona esperta e motivata come Marco Conte, da fiducia all’organico amministrativo e soprattutto la serenità dei volontari. Nei prossimi giorni vi sarà la presentazione ufficiale».