Porto Vecchio di Sanremo, ora c’è il bando per realizzarlo

26 agosto 2022 | 14:44
Share0
Porto Vecchio di Sanremo, ora c’è il bando per realizzarlo

L’importo complessivo della concessione è di 636.885.000,00 di euro

Sanremo. E’ stato pubblicato stamane il bando di gara per l’affidamento in concessione, tramite project financing, delle attività di progettazione esecutiva (con acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta), di realizzazione e di gestione dell’intervento di riqualificazione dell’area “Porto Vecchio” di Sanremo.

Per partecipare alla gara si avrà tempo fino al 30 gennaio 2023. Il valore stimato dell’intervento, per il recupero e il restyling dell’approdo sfiora i 60 milioni di euro oltre Iva: neanche un decimo del valore complessivo presunto della concessione, che raggiunge la cifra record di 636.885.000,00 euro. Al Comune dovrà essere riconosciuto un canone annuo di almeno 100mila euro: cifra, questa, posta a base di gara e soggetta ad aumento percentuale.

Propedeutico alla gara è stato l’aggiornamento del piano urbanistico comunale, che la giunta guidata dal sindaco Alberto Biancheri ha varato nel giugno scorso.

La gara pubblica, di portata europea, è aperta a tutti i soggetti interessati a trasformare dalla carta alla realtà la proposta della Porto di Sanremo Srl (cordata Lagorio-Azimut, allargatasi di recente a Porti di Monaco). Il progetto che aveva ottenuto la dichiarazione di pubblico interesse è firmato dallo studio Calvi-Ceschia-Viganò e si basa sulla riqualificazione integrale dell’area dei baretti, la riorganizzazione dei pontili e la costruzione di una galleria stradale, con annesso parcheggio, sotterranea a via Bixio.